01 July 2015

Shimano R321B, edizione limitata “Tour de France”

Dopo l'introduzione della sua scarpa di punta per le competizioni su strada, la R321 del 2014, Shimano propone una versione in edizione limitata della stessa scarpa nel colore blu. Saranno 40 i corridori che la utilizzeranno nella prossima edizione del Tour de France

Shimano r321b, edizione limitata “tour de france”

Cresce l’attesa per il Tour de France e arrivano le novità tecniche che si ispirano alla grande corsa a tappe francese. Un esempio ce lo fornisce Shimano, ma andiamo per gradi. L'originale R321 è stata un enorme successo nel gruppo di corridori professionisti: solo quest’anno, John Degenkolb, Michael Matthews, Vasily Kirienka le hanno portate alla vittoria in gare come la Parigi-Roubaix, la Milano-Sanremo e due tappe del Giro d'Italia 2015. Saranno 40 i corridori provenienti da squadre come Orica Green Edge, Giant-Alpecin, Team Sky, Team LottoNL, Iam e Cannondale-Garmin che utilizzeranno la calzatura R321B nella prossima edizione del Tour de France.

 

Blu (colore iconico di shimano) e giallo (sinonimo di tour de france)

La versione rielaborata dell'originale R321 prende ispirazione per la combinazione cromatica dal blu, colore iconico di Shimano, e dal giallo, colore che è sinonimo di Tour de France. La parte superiore blu presenta una struttura dal profilo aerodinamico progettata e realizzata per fornire una calzata sicura e confortevole unita a un equilibrio ottimale tra trasferimento di potenza e comfort per tutto il giorno.

 

Materiali e tecnologia

Il materiale della parte superiore è realizzato con fibra Teijin Avail 100 ultra-fine che rende la scarpa estremamente resistente e leggera. Ecco una calzatura che offre la possibilità di aderire al piede del ciclista grazie al suo materiale costituente che si adatta organicamente alla forma del piede. In linea con il tema della personalizzazione, lampi di giallo attraversano il modulo superiore esterno della scarpa determinando la composizione del nome: R321.

In accoppiata col colore della parte superiore, anche il puntale ha ricevuto un restyling completo dove il blu di fondo lascia spazio a dettagli in giallo.

A complemento del design blu e giallo troviamo elementi di colore nero: le prese d'aria nere nella zona del puntale, una “lingua” che corre sul dorso del piede, straps regolabili e la parte superiore del meccanismo di chiusura con fibbia a doppio perno.

 

Il canale vuoto ultra-rigido

La R321B poggia su un canale vuoto ultra-rigido che è integrato nella suola a tessitura di carbonio: la valutazione di rigidità risultante è pari a 12/12 tale da garantire il massimo trasferimento di potenza. La suola incorpora la tecnologia Dynalast di Shimano, progettata per migliorare l'efficienza muscolare e fornire prestazioni di guida più fluide. La sua costruzione unica offre 22 mm di regolazione, raddoppiando lo standard di regolazione delle tacchette per aiutarvi a trovare l’allineamento ideale di scarpa e pedale.

La parte posteriore della scarpa supporta il tallone dall'esterno e stabilizza la pedalata tenendo il tallone saldamente in posizione mentre il nuovo rivestimento antiscivolo impedisce indesiderati sollevamenti del tallone stesso. La soletta, l’area del tallone e la parte superiore sono realizzate con lo speciale materiale di Shimano termo-modellabile chiamato “Custom-Fit”. Il trattamento termico e processi di estrazione dell’aria, disponibili presso i migliori rivenditori Shimano, mantengono i piedi del corridore in una posizione perfetta per tutta la pedalata portando conforto e sostegno al piede verso un livello completamente nuovo. Un sistema di fissaggio a 3 bulloni e marcatori guida consentono una collocazione accurata delle tacchette.

 

Cosa sapere

Colori Disponibili: Blue (Sh-R321b), Black (Sh-R321l), White (Sh-R321w)

Peso: 489 G (Taglia 40)

Prezzo: 359 euro Srp

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute