03 December 2014

Caccia a Rio 2016

I ct Salvoldi e Villa convocano gli azzurri per la Challenge Uci di Londra, che è sempre più sfida in ottica Olimpiadi 2016. In apertura le prove di qualificazione inseguimento a squadre maschile e femminile: attesi gli azzurri uomini e donne in questa specialità

Caccia a rio 2016

Da venerdì 5 a domenica 7 dicembre Londra ospita la seconda prova di Coppa del mondo pista. Sono ben 14 le finali in programma. Molto attese le finali dei quartetti azzurri femminili e maschili che alla prima prova di Coppa in Messico hanno dimostrato il loro valore. Per le inseguitrici del Ct Salvoldi (Bartelloni, Frapporti, Guderzo e Valsecchi) la trasferta messicana ha portato ben due record italianinella disciplina ed il settimo posto assoluto che è valso a portare l’Italia seconda tra le nazioni europee in gara. Il quartetto maschile invece, per poco più di un secondo e mezzo, ha sfiorato la semifinale.

 

Il livello tecnico è cresciuto? Parla il ct Salvoldi

Se il livello tecnico si è notevolmente alzato durante il primo appuntamento in Coppa sarà lo stesso anche per la seconda prova londinese proprio per l’importante “caccia” ai punti per la qualificazione olimpica Rio 2016.

Così per il ct Salvoldi che vive la prova di Coppa più come un altro appuntamento in ottica olimpica: «La prova di Londra più che considerarla prova di coppa del mondo, si tratta della terza gara su 10 di qualificazione alle Olimpiadi di Rio. Se è vero che siamo partiti abbastanza bene nelle prime due prove, questo regolamento di qualificazione ''molto” discriminatorio, secondo me, rende ogni gara una finale per conquistare punti preziosi. Tutto questo, da perseguire sempre con le atlete migliori, in un periodo dell'anno dove per noi è più difficile mantenere un’ottima condizione psicofisica. Sarà sempre cosi, campionato del mondo incluso. Le ragazze sono molto determinate e hanno fatto progressi impressionanti, questo mi rende abbastanza soddisfatto, Anche a Londradaremo il massimo delle nostre possibilità».

 

Valenza in ottica Rio 2016 anche per il ct Villa

Anche per gli azzurri selezionati dal ct Marco Villa la Coppa del mondo pista a Londra ha una valenza in ottica Rio 2016: «Noi continuiamo a dare il massimo anche se, per motivi legati alla programmazione  dei team di appartenenza degli atleti, in particolare il quartetto non avrà lo stesso organico schierato in Messico. Mancano Viviani, Coledan e Scartezzini e inoltre dovrò valutare la condizione di Consonni che disputerà l’omnium, dove siamo primi nel ranking europeo e secondi in quello mondiale,per accumulare punti in ottica olimpica ed è, quindi in dubbio la sua partecipazione nell’inseguimento a squadre. Tutto questo potrà essere per noi penalizzante ai fini del punteggio per Rio 2016 ma affronteremo questa prova londinese, l’ultima di Coppa a Cali ed il mondiale con la stessa determinazione di sempre. Ciò che più mi spiace è aver sfiorato con il quartetto l’accesso alla semifinale alla prima prova di Coppa che avrebbe permesso l’accumulo di puntiimportanti in chiave olimpica ma guardiamo avanti. In questa prova disputeremo inoltre anche la corsa a punti ed il madison, considerati in questa gara di classe 1 e quindi preziosi ai fini del punteggio anche se non discipline olimpiche».

Per conoscere gli atleti convocati vai sul sito della Federazione (clicca qui). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute