Selle Italia

Novità succulente per l’off-road con Nepal e Butcher. Rinnovati due modelli storici: Novus e Flite. E per il Triathlon? C’è Iron

Selle italia

Selle Italia ha in serbo succulente novità per l’off-road targato 2015: Nepal e Butcher sono i nuovi modelli dedicati a questo segmento di mercato. Adatta ai terreni più duri, Nepal è pensata per gli allenamenti faticosi fuoristrada, con una forma anatomica che permette di uscire facilmente dalla parte posteriore della sella, facilitando il bilanciamento del peso nei tratti tecnici, quando controllo e stabilità sono necessari a fare la differenza. Presenta inserti antiscivolo centrali e laterali e un’imbottitura compatta e leggermente sagomata verso l’alto nella parte posteriore, per evitare l’involontario scivolamento in salita. I rinforzi laterali permettono una miglior resistenza agli urti.

Butcher si inserisce sempre nel segmento Xc-Trail (eredita il nome da una famosa corsa trail americana, il Butcher Ranch Trail) ed è una sella in grado di attutire gli impatti, contribuendo a garantire il massimo controllo della bici. È dotata di inserti antiscivolo a “lisca di pesce” nella sua parte centrale, mentre un grande foro nella parte posteriore può fungere all’occorrenza da appiglio durante le esibizioni acrobatiche. Una piccola curiosità per gli appassionati di escursionismo: nel margine posteriore basso è presente una linguetta metallica che funziona da perfetto apribottiglie!

 

Due storici modelli anni Novanta

Selle Italia nel 2015 rinnova due storici modelli anni ’90, Novus e Flite. Novus nella sua nuova versione si presta a ogni tipo di reggisella. La sua forma curva permette di assumere una posizione ideale quando è necessario aumentare la forza della pedalata, fornendo ottimo supporto nel momento del massimo sforzo. Nella sua versione Team Edition è disponibile in colorazioni accattivanti ed è rivestita in Fibra-Tek, materiale resistente e facile da pulire. Questo innovativo materiale è parimenti utilizzato su tutta la gamma di selle 2015.

Flite è una sella che ha alle spalle approfondite ricerche per quanto riguarda ergonomia e design, caratteristiche che già possedeva nel 1990, anno che vide la sua nascita. Molti ciclisti la scelgono tuttora poiché combina comfort ed estetica, senza compromettere le prestazioni. La ricerca dei materiali si nota nella nuova scocca in poliammide rinforzato, mentre la seduta resta piatta ma più ampia che nel passato, per distribuire meglio i carichi e lo stress delle tuberosità ischiatiche. Il telaio in carbonio riduce notevolmente il peso garantendo comunque resistenza elevata. La nuova Flite è disponibile nelle versioni Friction Free, Kit Carbonio, Team Edition e Tekno Flow.

 

Per il Triathlon

Il 2015 è un anno importante per il Triathlon targato Selle Italia: Iron è una sella progettata e realizzata apposta per questa disciplina. La forma corta e tozza del naso riduce lo sfregamento durante la pedalata, mentre lo spoiler posteriore consente un migliore appoggio dei glutei quando si assume la posizione a braccia appoggiate sulle appendici del manubrio. Il canale centrale presenta una rete che favorisce l’aerazione e il drenaggio d’acqua da parte dell’abbigliamento umido a causa della precedente frazione di nuoto, durante la gara. Infine, la presenza di un catarifrangente posteriore aumenta la sicurezza durante le ore di gara (o di allenamento) con minor illuminazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute