04 December 2013

Shimano Steps

Il colosso giapponese rilancia il proprio sistema di assistenza alla pedalata. È elegante e tecnologico

Shimano steps

Quando si muove Shimano significa che il business può diventare importante. E se il business delle bici pedalata, a detta degli esperti, sarà uno di quelli trainanti per il mercato delle due ruote del futuro occorre prepararsi per tempo. Il sistema Steps Shimano non è una novità, perché è stato presentato nel 2010. Nel nostro Paese Steps (System electric power Shimano) non ebbe un grande successo, ma ora la Casa giapponese ha deciso di rilanciarlo con maggiore vigore nella versione 2014, momento sicuramente più adatto e “sensibile” a questo tipo di prodotti. La differenza principale tra questa versione e quella precedente è il passaggio dal motore nel mozzo (come avviene per la gran parte di bici a pedalata assistita) ad una unità motrice sul movimento centrale. Che rende più logica e razionale la trazione, ma obbliga di fatto i produttori a progettare telai specifici e non semplicemente ad adattarli. Steps è compatto come il sistema Bosch (tra i più un voga), ma pesa circa 3 kg, quindi è più leggero. Il Bosh ne pesa circa quattro.

L’unità di controllo digitale usufruisce della funzione E-tube che permette di tenere sotto controllo tutte le funzioni della bici, fare diagnosi ed aggiornamenti semplicemente collegandola ad un computer. Lo stesso sistema che è disponibile anche per i cambi corsa. Shimano comunica che Steps sarà disponibile dal mese di agosto 2014 e potrà essere installato nelle biciclette della stagione 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute