20 October 2014

Siamo quinti

L'Italia conquista cinque medaglie (un oro, un argento e tre bronzi) ed è quinta nel medagliere per nazioni vinto da Gran Bretagna, seguita da Russia, Germania e Francia

Siamo quinti

I Campionati Europei su Pista Elite ospitati a Baie-Mahualt in Guadalupa (Francia) si sono chiusi, come ci mostra la Federazione ciclistica italiana. L’Italia torna con cinque medaglie: l’oro di Elia Viviani nell’omnium, l’argento di Liam Bertazzo nella corsa a punti, i tre bronzi di Elena Cecchini nell’inseguimento a squadre (con Silvia Valsecchi, Tatiana Guderzo, Simona Frapporti e Beatrice Bartelloni), nella corsa a punti e nello scratch. Anche se l’ultima giornata non ha incrementato il bottino, si segnalano alcuni piazzamenti di pregio. Simona Frapporti (foto Bettini a sinistra) ha concluso al nono posto l’omnium vinto dalla britannica Laura Trott con un solo punto di vantaggio sulla belga Jolien D'Hoore. Bronzo alla tedesca Anna Knauer.

La top ten era l’obiettivo che Simona ha raggiunto classificandosi in tutte le sei prove tra le prime dieci (miglior risultato il settimo posto nell’eliminazione). Buone anche le prestazioni nell’inseguimento individuale di Silvia Valsecchi e di Beatrice Bartelloni, rispettivamente ottava e undicesima. Il titolo è andato alla britannica Katie Archibald, che si è imposta nella finale oro-argento alla tedesca Mieke Kroger, bronzo alla lituana Vilija Sereikaite.

Dominio tedesco nel keirin donne e uomini. Hanno conquistato i rispettivi titoli Kristina Vogel davanti alla russa Elena Brezhniva e all’olandese Shanne Braspennincx, e Joachim Eilers davanti all’olandese Matthijs Buchli e al russo Denis Dmitriev. Spettacolare chiusura con il madison dove erano impegnati gli azzurri Alex Buttazzoni e Liam Bertazzo (foto Bettini a destra). Per loro il decimo posto al termine di una gara condizionata anche dai richiami qualche volta discutibili della giuria. Il titolo è andato agli austriaci Andreas Muller e Andreas Graf, che hanno avuto la meglio sui belgi Otto Vergaerde e Kenny Deketele e sui francesi Morgan Kneisky-Vivien Brisse.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute