01 July 2015

Il sistema integrato di Specialized

Specialized ha creato un innovativo sistema integrato per ottenere il miglior vantaggio aerodinamico possibile: 5 prodotti che faranno risparmiare più di 5 minuti in 40 chilometri

Il sistema integrato di specialized

Una premessa: Specialized ha costruito il suo personale Wind Tunnel nel 2013 e da allora ha spinto un po’ più in là i confini dell’ingegneria e del design applicati all’aerodinamica. Ora, l’azienda presenta un ecosistema aerodinamico di 5 prodotti top di gamma che individualmente apportano il miglior vantaggio aerodinamico possibile nel loro rispettivo settore di utilizzo, e che tutti assieme permettono al ciclista di risparmiare più di 5 minuti su una distanza di 40 chilometri.

 

S-works venge vias: 120 secondi

Concepita all’interno del WinTunnel, ogni forma delle tubazione, ogni singolo angolo e ogni minimo dettaglio della S-Works Venge ViAS è stato pensato per essere il più veloce possibile. Ha superato test incredibilmente scrupolosi ed accurati in fase di sviluppo riuscendo a ottenere un risparmio di 120 secondi rispetto all’utilizzo di una Tarmac sulla distanza di 40 chilometri. Per raggiungere questo risultato, Specialized ha creato un’inedita serie sterzo così da far passare tutti i cavi internamente, eliminando qualsiasi agente esterno che potesse disturbare l’aerodinamica della bicicletta. In più gli innovativi freni integrati creano il perfetto mix tra potenza frenante e riduzione della penetrazione aerodinamica. Completamente aerodinamici e con una modulazione e potenza di frenata senza eguali. Il caliper anteriore completa la curva della forcella formando un tutt’uno con il tubo obliquo, mentre il freno posteriore permette una perfetta integrazione dl tubo piantone, del porta borraccia e della ruota posteriore.

Il sistema integrato Aerofly ViAS presenta un attacco manubrio negativo a 17° per assicurare la migliore penetrazione aerodinamica possibile. Per bilanciare una posizione così aggressiva il manubrio Aerofly presenta un rise positivo di 25 mm. La rigidità laterale della forcella è stata aumentata del 30% ottenendo così un controllo della bicicletta più preciso, ma anche più secco. Sia il telaio, sia la forcella sono entrambi Rider First Engineered, ovvero assicurano la miglior performance possibile senza differenze tra le varie taglie.

 

Casco s-works evade: 46 secondi

Il casco S-Works Evade riprende il profilo del casco da cronometro Specialized S-Works McLaren TT, riducendo la penetrazione aerodinamica. Nei fatti, se lo si compara a un SWorks Prevail, l’Evade permette di risparmiare 46 secondi su una distanza di 40 chilometri. Per unire aerodinamica e comfort, il casco sfrutta delle aperture studiate in modo da incanalare l’aria  dalla parte posteriore portandola a uscire dal posteriore, così da creare un flusso d’aria continuo

all’interno del casco, che non solo migliora l’aerodinamica, ma mantiene la testa più fresca. Il posizionamento del casco sulla testa del rider è assicurato dal sistema di allacciatura TriFix e dalla regolazione Mindset micro-dial.

 

Scarpa s-works 6: 35 secondi

Le nuove scarpe S-Works 6 sono state testate scientificamente dal Boulder Center For Sports Medicine per migliorare l’accelerazione del piede in modo da scaricare, meglio delle loro precedenti versioni, la potenza sul pedale. Utilizzano una suola PowerLine in carbonio ottimizzata asimmetricamente e con un indice di rigidità pari a 13.0, il più rigido che Specialized abbia mai creato. La scarpa è completata da un innovativo e rivoluzionario tallone PadLock che fascia il piede grazie a dei pad che avvolgono il tallone e lo tengono fermo nella sua posizione. Per migliorare il trasferimento di potenza ai pedali parte della superficie superiore delle scarpe è realizzata con un materiale non elastico, derivato dalla ricerca aerospaziale: il Dyneema Cubic Tech.

La scarpa sfrutta il metodo Stroble di costruzione della tomaia in un unico pezzo, così da eliminare le variabili che possono causare problemi di calzata. La linguetta è traforata in microfibra sintetica, traspirante e durevole, mentre il sistema di chiusura è affidata a uno strap anteriore e a due BOA S2-Snap, precisi e sicuri.

 

S_works evade gc skinsuit: 96 secondi

Il nuovo S-Works GC Skinsuit è realizzato in 11 taglie. Le maniche non presentano cuciture per la massima efficienza aerodinamica, mentre il tessuto Dimplex sulle spalle, con un disegno a “palla da golf” riduce significantemente la penetrazione nei flussi d’aria.

Specialized ha inoltre sviluppato e brevettato una particolare costruzione della zona delle spalle che elimina del tutto le cuciture, così da migliorare significativamente il profilo aerodinamico dell’indumento, ma al contempo aumentare il comfort e la vestibilità. Tessuti ingegneristici sono utilizzati sulle gambe e sulla zona della schiena così da diminuire il peso, ma nel contempo aumentare la compressione muscolare diminuendo la sensazione di fatica. Una lunga zip anteriore permette di indossare senza problemi la skinsuit, mentre il tessuto Cold, che riflette i raggi solari tipicamente assorbiti dai colori scuri, riduce la temperatura del corpo e migliora la performance anche nelle giornate più calde.

 

Ruote clx 64 e pneumatici turbo: 44 secondi

La nuova coppia di ruote Roval CLX 64 e gli pneumatici S-Works Turbo sono stati studiati per lavorare al meglio in combinazione, così da assicurare la miglior performance possibile. I soli pneumatici S-Works Turbo, grazie alla loro ridotta resistenza al rotolamento, permettono di risparmiare 35 secondi su 40 chilometri rispetto ai loro diretti competitor, mentre le Roval CLX 64, comparate con un normale set di ruote in alluminio,

risultano 44 secondi (su 40 chilometri) più veloci, ma soprattutto risultano ben più veloci di 120 secondi quando il vento è laterale. Parlando di stabilità e trazione il cerchio da 21 mm tubless ready, con larghezza interna maggiorata, aumenta il volume dello pneumatico assicurando una superficie di contatto nelle curve più ampie. Le ruote utilizzano raggi forgiati con profilo piatto che si interfacciano ai mozzi realizzati direttamente da Specialized, così da assicurare la migliore performance aerodinamica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute