12 September 2014

Strada del Tartufo Mantovano

L'appuntamento è a Pieve di Coriano, domenica 12 ottobre. Sarà l'atto finale della stagione delle granfondo non competitive della Uisp

Strada del tartufo mantovano

La Gf Strada del Tartufo Mantovano si svolgerà domenica 12 ottobre a Pieve di Coriano (Mn) e con i suoi percorsi pianeggianti di 125, 95 e 62 chilometri e il gourmet di 25 chilometri sarà l'atto finale della stagione delle granfondo non competitive della Uisp. La bicicletta è senza dubbio il mezzo ideale per cogliere gli scorci, i profumi e i sapori di un paesaggio così particolare come l'Oltrepò Mantovano, ma gli aspetti più intimi si riveleranno solo a chi avrà la pazienza di posare il piede a terra..

È il caso del Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po ospitato a Palazzo Cavriani di Felonica (Mn), l'imponente costruzione settecentesca simbolo del paese. Al ristoro di Felonica, i ciclisti che si cimenteranno sui due percorsi più lunghi troveranno il tiròt, la tipica focaccia alla cipolla i cui ingredienti racchiudono la storia di questo territorio: il paziente periodo di coltivazione, la semplicità di vita dei suoi abitanti, la capacità di condividere la fatica e la festa. Veniva fatta solo in un determinato periodo dell'anno, quando, dopo la mietitura del grano, si estirpavano le cipolle ”primaticce” e solo queste, tenere e dolci, rappresentavano il suo principale componente. Oggi il tiròt di Felonica è una specialità inserita nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Regione Lombardia.

Chi sosterà a Revere (Mn) sarà fra i primi a poter visitare il Palazzo Ducale con all'interno il Museo del Po. Infatti, dopo la chiusura per restauro in seguito ai danni riportati con il sisma del 20 maggio 2012, l'inaugurazione avverrà proprio in questi giorni e in particolare sabato 13 settembre in occasione della rassegna musicale "CorisSsimo". Il museo ha come sua naturale appendice il Mulino Natante, una riproduzione in scala reale di un mulino galleggiante perfettamente funzionante. Agli inizi del Novecento sul Grande Fiume ce n'erano ben 300 da Cremona alla foce ed erano un punto di riferimento per la vita sociale ed economica del tempo.

È stato recentemente restaurato anche l'oratorio di Sant'Andrea in località Ghisione di Villa Poma (Mn) che sarà toccata dai ciclisti che pedaleranno il percorso corto. Le prime notizie della chiesetta, edificata per volontà della famosa e munifica Contessa Matilde di Canossa, risalgono al 1117. Chi volesse conoscere l'Oltrepò Mantovano da un punto di vista del tutto originale, può approfittare della motonave Cicogna che sarà a completa disposizione di ciclisti e accompagnatori con escursioni sul Po a orari prefissati. I buongustai non potranno farsi sfuggire l'occasione di cenare o pranzare alla Festa del Tartufo di Borgofranco sul Po (Mn) - il 10,11 e 12 ottobre - o nei ristoranti soci della Strada del Tartufo Mantovano che propongono le loro specialità a base del prezioso tubero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute