20 February 2015

Strade Bianche Women Elite: i 16 team

Che nomi per la prima edizione della corsa donne! Vos, Armitstead e Johansson a guidare la nutrita pattuglia straniera. Le italiane Bronzini, Longo Borghini, Scandolara, Cecchini, Cauz, Ratto e Lechner

Strade bianche women elite: i 16 team

Tra le cose che ci hanno fatto gioire  nel consultare il calendario gare 2015 è stato scoprire che è spuntato un nuovo appuntamento: Strade Bianche Women Elite. Organizza da Rcs Sport/La Gazzetta dello Sport, ed è in programma sabato 7 marzo. Anticiperà di qualche ora la gara maschile, una formula che sappiamo bene può fare solo del bene per dare maggiore visibilità al settore femminile. Si preannuncia come una delle gare più spettacolari dell’anno sia per il suo tracciato, unico nel panorama mondiale, sia per la partecipazione di altissimo livello tecnico.

 

Le 16 squadre al via con 6 atlete ciascuna

Rabo Liv Women Cycling Team (Ned) - Marianne Vos

Boels Dolmans Cycling Team (Ned) - Lizzie Armitstead

Wiggle Honda (Gbr) - Elisa Longo Borghini, Giorgia Bronzini

Velocio - Sram (Ger) - Lisa Brennauer, Tiffany Cromwell

Orica - Ais (Aus) - Emma Johansson, Valentina Scandolara

Bigla Pro Cycling Team (Sui) - Annemiek Van Vleuten

Lotto Soudal Ladies (Bel) - Elena Cecchini

Ale Cipollini (Ita) - Francesca Cauz

Inpa Sottoli Giusfredi (Ita) - Rossella Ratto

Astana - Acca Due O (Kaz) - Anna Solovey

Btc City Ljubljana (Slo) - Eva Lechner

Servetto Footon (Ita) - Elena Kuchinskaya

S.C. Michela Fanini Rox (Ita) - Lara Vieceli

Be Pink Laclassica (Ita) - Anastasia Chulkova

Aromitalia Vaiano (Ita) - Rasa Leleyvite

Top Girls Fassa Bortolo (Ita) - Chiara Pierobon

 

Il percorso

Percorso molto mosso e ondulato (103 i chilometri totali da percorrere) sia sul piano planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi. Sono presenti circa 17km di strade sterrate divise in cinque settori, di cui il primo e gli ultimi due sono comuni alla gara maschile.

 

La partenza

Partenza da San Gimignano: primi 33km ondulati su asfalto per raggiungere il primo segmento sterrato (2,2km). Segue la separazione dal percorso dei professionisti nei successivi 24km in asfalto prima di affrontare il punto clou della corsa: il secondo segmento (9,5km) in mezzo alle crete senesi. Un settore sterrato di lunghezza notevole con un susseguirsi di leggeri saliscendi nella prima parte per concludersi con una scalata a curvoni per immettersi nuovamente nell’asfalto. A breve distanza si attacca e supera il terzo settore sterrato (2,2 km) che immette direttamente nel percorso maschile a 20km all’arrivo poco dopo Vico d’Arbia. Si affronta quindi il penultimo settore (di 2,4 km) sulla strada in salita di Colle Pinzuto (pendenze fino al 15%). Pochi chilometri dopo è posto l’ultimo tratto sterrato (di 1,1 km) con una sequenza di discesa secca seguita da una ripida risalita (max 18%) che si conclude alle Tolfe. Al termine restano poco più di 12 km all’arrivo a Siena nel Campo.

 

Gli ultimi chilometri

Gli ultimi chilometri si snodano per la prima parte all’esterno dell’abitato di Siena su strade larghe e lunghi rettifili collegati tra loro da ampie curve, prima in discesa e poi in leggera salita fino ai 2km dall’arrivo dove viene imboccata la via Esterna di Fontebranda con pendenze fino al 9%.

A 900 m dall’arrivo si supera la Porta di Fontebranda e inizia la pavimentazione lastricata. La pendenza supera il 10% fino a raggiungere attorno ai 500m dall’arrivo, in via Santa Caterina, punte del 16%. Segue una svolta decisa a destra nella via delle Terme e l’immissione in via Banchi di Sotto. Dai 300m la strada è sempre in leggera discesa. Ai 150m svolta a destra in via Rinaldini. Ai 70m si entra nel Campo, ultimi 30 in discesa al 7%, traguardo pianeggiante.

 

Lo sponsor

Main sponsor dell'evento sarà il brand leader nella produzione di abbigliamento tecnico da ciclismo ALÉ, da sempre legato al mondo professionistico femminile e guidato da Alessia Piccolo, general manager dell'Apg S.r.l. di Bonferraro di Sorgà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute