12 August 2014

Superdotati

Attacco Trentacinque e curva manubrio Superleggera 35 di Deda Elementi (di Michele Foglio)

Superdotati

Deda Elementi sperimenta l’inedito nel panorama della componentistica di alta gamma per bici da strada. Si tratta di un sistema di attacco e manubrio con diametri di accoppiamento aumentati dalla misura classica di 31,8 millimetri a 35. È la serie “35” di Deda Elementi. L’attacco manubrio “Trentacinque” mantiene la misura standard di 28,6 millimetri dove si fissa al tubo della forcella, mentre all’altra estremità viene maggiorato a 35 millimetri di diametro per stringere il manubrio “dedicato” nella sua parte orizzontale. Scendendo lungo la curvatura si torna alla misura standard di 23,8 millimetri, conforme quindi al montaggio di tutti i tipi di comandi dei gruppi strada. Il kit potrà quindi essere montato sulla maggior parte delle biciclette da strada in commercio con il tubo forcella nella misura “classica” di 1 pollice e 1/8 (28,6 mm).

La simulazione del carico

La scelta di aumentare le sezioni dove si vincolano attacco e manubrio è dettata dalla ricerca di una sempre maggiore rigidità del sistema. L’aumento di diametro determina l’aumento del momento d’inerzia e di conseguenza la rigidità dell’insieme. DedaElementi ha effettuato simulazioni tra una normale curva con relativo attacco e questi della serie 35, per capire di quanto aumentasse la rigidità del sistema. A entrambi i sistemi vincolati è stata applicata una forza agli estremi della curva pari a 400 Newton. Nello specifico, la curva con diametro 31,7 millimetri subisce una deformazione massima di poco più di 3,3 millimetri contro soli 1,6 di quella da 35. In pratica la serie 35 risulta essere del 51 % più rigida rispetto a un sistema classico. Questo va anche a favore del rendimento generale della bicicletta: più il sistema è rigido, meno energia si disperde. Un altro vantaggio dato dal maggior diametro è il minor affaticamento della mano, poiché occorre una minor pressione specifica per il contatto con la parte alta del manubrio.

La serie 35 

Entrando nel dettaglio dei componenti, l’attacco Trentacinque è realizzato in lega d’alluminio 2014, ricavato per forgiatura 3D ed è provvisto di una pregiata viteria in titanio. È disponibile in 7 lunghezze, da 80 fino a 140 millimetri (con step di 10 millimetri), e in 4 differenti colorazioni: nero su nero lucido, anodizzato nero, verniciato bianco o rosso. Le finiture sono molto curate, così come la testa dell’attacco che ha il simbolo del costruttore in rilievo e due feritoie di alleggerimento. Queste aiutano a limare qualche grammo e denotano una particolare cura nei dettagli. La curva Superleggera 35, è un unico pezzo in carbonio Hr40. La curva ha forma denominata Rhm (Rapid hand movement), un disegno particolare che serve a velocizzare gli spostamenti della mano del ciclista nella parte inferiore. La profondità della curva è di 75 millimetri e l’altezza di 130, due misure che seguono le richieste della scuola moderna. Si può scegliere tra 3 diverse misure di larghezza del manubrio: 42, 44 e 46 centimetri misurati da esterno a esterno. La colorazione è nera oppure si può optare per la finitura carbonio Ud. I pesi sono molto contenuti, per i componenti in prova sono stati rilevati 180 grammi per il manubrio nella misura massima a catalogo (56 centimetri) e 130 grammi per l’attacco nella misura da 120 millimetri. C’è anche la versione in alluminio bainca o nera. Due particolari degni di nota che ho riscontrato durante il montaggio, sono la possibilità di far passare le guaine dei cavi all’interno del tratto orizzontale della curva e la presenza di uno strato di materiale grippante dove si stringono i comandi al manubrio. Quest’ultimo garantisce una presa sicura dei comandi una volta fissati.

La prova

La prima cosa che si nota appena saliti in bici, è la sezione maggiorata sulla parte orizzontale. Nei primi chilometri può sembrare strana, ma subito ci si abitua. A me è piaciuta molto, con i classici manubri ho sempre messo il doppio nastro per migliorare l’appoggio delle mani. Si riesce a guidare più rilassati con le mani sulla parte alta e si ha un a migliore sensazione di controllo del mezzo. Il manubrio ha quote caratteristiche che consentono di utilizzarlo al meglio. La profondità della curva di 75 millimetri consente di stare allungati il giusto senza avere i comandi troppo distanti. Per impugnare la parte bassa bisogna scendere di più. I 130 millimetri di profondità consentono di assumere una posizione ottimale per percorrere i tratti veloci rimanendo sdraiati senza eccessi, ma ben aerodinamici. La curvatura nella parte bassa non ha sagome che obbligano la posizione delle mani ed è molto ergonomica. Si riesce a trovare sempre la posizione più adatta in base alla situazione che si sta affrontando: sia che si spinga in pianura, sia che si debba frenare. Il punto forte della serie 35 è dato dalla rigidità complessiva. Già a medie andature trasmette una sensazione di solidità maggiore rispetto ai sistemi classici, ma è quando si chiede il massimo che il 35 risponde in modo granitico. Mi sono divertito a lanciare qualche volata e spingendo a tutta il manubrio è rimasto sempre impassibile. Ma è quando si scatta in salita, con le mani che stringono forte e fanno leva sui comandi per aiutare a spingere sui pedali, che si ha la massima sensazione di rigidità del sistema.

Alta gamma

Il kit 35 è un prodotto di alta gamma, pensato e studiato per offrire le massime performance. Dà il meglio di sé quando gli si chiede il massimo. Non sono stati tralasciati nemmeno i piccoli dettagli, come deve essere per un prodotto di alta gamma e si è pensato anche al fattore ergonomico. La sezione maggiorata è qualcosa di nuovo che in effetti mancava e lo distingue dagli altri prodotti.

A tal riguardo i ciclisti con mani medio grosse sono accontentati, è consigliabile ai ciclisti con le mani molto minute, e alle donne, di verificare prima il feeling col diametro maggiorato.

Scheda tecnica

Marca: Deda Elementi

Modello: attacco Trentacinque e curva manubrio Superleggera 35

Peso rilevato: attacco da 120 mm: 130 grammi; curva Superleggera 35 nella misura da 46cm: 180 grammi

Peso dichiarato: attacco da 110 mm:136 grammi, curva Superleggera 35 nella misura da 42 cm: 180 grammi

Materiali: attacco in alluminio forgiato 3D e manubrio in carbonio Hr40

Prezzo: 422 euro il Kit 35 carbon e 261 euro il Kit 35 alloy (la campagna di rottamazione dell’usato prevede uno sconto del 30%)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute