02 February 2015

Ratto in azzurro al Ladies Tour of Qatar

Accelerare la preparazione in vista delle prime prove di Coppa del mondo, è uno degli obiettivi di Rossella Ratto. Con lei, la giovanissima Claudia Cretti. In gara nel deserto per fare esperienza

Ratto in azzurro al ladies tour of qatar

Un'altra trasferta con i colori della Nazionale azzurra per due atlete del Team Inpa Sottoli Bianchi Giusfredi. Dopo l’esordio di Rossella Ratto e Anna Stricker al Tour Femenino de San Luis, ora è il turno del Ladies Tour of Qatar in programma dal 3 al 6 febbraio.

Nel sestetto del team della Nazionale Italiana ci sarà ancora una volta Rossella Ratto, affiancata stavolta da un’altra pedina della formazione giallo-celeste, la giovanissima velocista Claudia Cretti. Prima di partire per il Qatar, le due atlete si sono allenate sulle strade toscane con le proprie compagne nel primo training camp stagionale: «In ritiro ho trovato un bel gruppo di compagne sia per le uscite in bici che per i momenti di relax, disponibili e pronte a darmi una mano», ha raccontato Claudia Cretti, neoprofessionista e una delle due più giovani del team toscano di Vangile.

 

Il team del presidente Marco Luchi

A dispetto della giovane età, Claudia Cretti nel 2014, sempre con i colori azzurri, ha già avuto modo di affrontare la sabbia del deserto del Tour of Qatar: «Rispetto all’anno scorso quest’inverno ho aumentato maggiormente i lavori di resistenza e il chilometraggio, quest’anno punto soprattutto a migliorare quello che ho fatto l’anno scorso in Qata175r.

Diverse sono le ambizioni di Rossella Ratto, leader della squadra del presidente Marco Luchi. Parlando del suo inverno, per il momento non particolarmente generoso con lei, confessa: «Ho avuto un paio di imprevisti, tra infiammazioni, cadute di inizio anno (frattura del mignolo e perdita di un dente) e poi recentemente anche l’influenza, però voglio sperare che la ruota giri presto».

 

Le tappe

Martedì 3 febbraio: Museum of Islamic Art - Dukhan Beach 98.5 km

Mercoledì 4 febbraio: Al Zubara - Madinat Al Shamal 112.5 km

Giovedì 5 febbraio: Souq Waqif - Al Khore Corniche 93.5 km

Venerdì 6 febbraio: Sealine Beach - Doha Corniche 101.5 km

 

I team iscritti

Nazionale Australiana: (Aus), Orica-Ais (Aus), Topsport Vlaanderen Pro-Duo (Bel), Nazionale Francese (Fra), Velocio Sram (Ger), Wiggle Honda (Gbr), China Chongming Liv–Champion System Pro (Hkg) Alé Cipollini (Ita), Nazionale Italiana (Ita), Boels Dolmans (Ned), Rabo Liv Women Cycling Team (Ned), Team Liv Plantur (Ned) Hitec Products (Nor) Bigla Pro Cycling Team (Sui) Team Optum P/B Kelly Benefit Strategies (USA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute