13 April 2014

Terpstra da solo

Scatta a 6 km dal velodromo, lasciando il gruppo dei dieci migliori. Vince alla settima partecipazione alla classica-monumento, era stato terzo nel 2013. Migliore dei 19 italiani è Filippo Pozzato, 50esimo a 6'44" da Terpstra

Terpstra da solo

L'olandese Niki Terpstra va da solo e prende un buon margine a 6 km dall'arrivo perché gli altri dieci compagni di fuga non si muovono. Terpstra è stato già terzo nel 2013. Entra solo nel velodromo e vince a braccia alzate in 6h09' a 45,49 kmh. Secondo John Degenkolb, terzo Fabian Cancellara. Sesto Peter Sagan. 
All'uscita dal 13° tratto di pavé, 64 km dall'arrivo, Tom Boonen (Omega Pharma - Quick Step) ha provato per la prima volta a sorprendere il gruppo. Fino ad allora in testa un gruppetto che si era progressivamente ridotto di entità. Davanti, oltre a Boonen, Bert De Backer (Giant-Shimano), Geraint Thomas (Sky), Yannick Martinez (Europcar). Il belga attacca altre due volte. 
12 i secondi sul gruppo di  Fabian Cancellara (Trek Factory Racing) tra i quali il più attivo è Thor Hushovd (Bmc) che si sgancia e si riporta sul quartetto al comando quando mancano 51 km.  Poi arriva anche Bram Tankink (Belkin).
Nel 10° tratto, i 3 km difficili del Mons-en-Pévèle, un forcing di "Tommeke" con l'aiuto di Hushovd fa guadagnare altri secondi che salgono a 50 quando mancano 39 km. Sull'8° tratto di pavé attacca dal gruppo Sep Vanmarcke (Belkin), Cancellara risponde con Lars Boom (Belkin) alla sua ruota, anche Zdenek Stybar (Omega) si accoda e anche Greg Van Avermaet (Bmc). Il gruppo si screma ancora in venticinque atleti, Peter Sagan (Cannondale) attacca a sua volta con a ruota Maarten Wynants (Belkin).
Boonen prova a restare da solo a 35 km dalla fine, senza successo, si lamenta perché non trova collaborazione. Il vantaggio si riduce su Sagan e il gruppo. Boonen riprova nel tratto numero 6, Cancellara si mette al comando del plotone. Ci prova da solo anche Sagan quando mancano 21 km alla conclusione, prende 15" sul gruppo Boonen e 22" su quello di Cancellara. Con un'azione di Vanmarcke il plotone riprende il gruppo Boonen. Vanmarcke, Cancellara, Stybar, De Backer, Thomas e il pericolosissimo John Degenkolb (Giant-Shimano) si lanciano su Sagan appena prima del Carrefour de l'Arbre. Boonen dietro non molla, mentre si vede anche Bradley Wiggins (Sky).  Ripreso Sagan da Vanmarcke, Cancellara, Degenkolb e Stybar. Nel secondo gruppo Boonen insegue con Niki Terpstra (Omega pharma), Thomas e Wiggins (Sky), De Backer e Sebastian Langeveld (Garmin-Sharp). Restano in 11 a giocarsi la Roubaix. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute