27 August 2014

Il fascino del Tirolo

Amato dai professionisti e ambito dagli amatori, è per chi cerca strade di montagna ma anche itinerari tranquilli. Tre giorni in bici tra le montagne di Kitzbühel da 250 euro

Il fascino del tirolo

Il Tirolo austriaco è patria di molti miti delle due ruote. Con i suoi 238 chilometri e 5.500 metri di dislivello, per esempio, la Ötztaler Radmarathon è da oltre 30 anni la sfida ciclistica per eccellenza e il Kitzbüheler Horn tra le montagne più temute dell'Österreich-Rundfahrt, il Giro d'Austria.

Il Giro d'Italia ha già sconfinato diverse volte in Osttirol sulle curve della Pustertaler Höhenstraße, per poi rientrare in Italia attraverso il Passo Resia. Senza dimenticare che, a prescindere dal tracciato scelto per la Transalp, dalla Germania fino all'arrivo sul Lago di Garda, rappresenta sempre la sfida più impegnativa.

Il Tirolo può essere anche pianeggiante e dolcemente collinoso, basti pensare alla valle dell'Inn. Da Landeck a Kufstein non c'è avventura più bella che esplorare le cittadine della Inntal tra una pedalata e l'altra. Grazie al percorso ciclabile lungo l'Inn, la Inntal ha una straordinaria rete di itinerari per la bici. E per i pochi chilometri in cui la ciclopista dell'Inn non è asfaltata, i ciclisti da corsa possono sempre ripiegare su brevi tratti di strada.

Qualche prezzo? Clicca qui. Per gli amanti del cicloturismo la regione di Kitzbühel offre 800 km di percorsi lungo i fiumi romantici e sentieri alpini. 3 pernottamenti in albergo 3* a partire da 250 euro con colazione e servizio noleggio bici incluso. L’offerta è valida fino al 31 ottobre 2014.

Nei pressi del confine con la Germania, vicino a Kufstein, si può combinare l'esplorazione del Tirolo con una deviazione in Baviera. La "Deutsche Alpenstraße", per esempio, è a una manciata di chilometri, e da Kufstein sono possibili anche gite in giornata fino alle sponde del Chiemsee. Se si prende la direzione di Innsbruck, invece, ben presto comincia l'emozionante viaggio attraverso le valli laterali della Inntal.

Da Wildschönau, vicino a Wörgl fino alla Zillertal, le bici da corsa sono ovunque le benvenute. La vallata Achental offre un'ulteriore possibilità per unire il Tirolo a un tour in Baviera. Anche la stessa Innsbruck si presta benissimo come punto di partenza per gli itinerari in bici da corsa. E per esplorare la zona del Brennero e la Wipptal si può percorrere l'antica strada romana. Da Innsbruck si possono organizzare tour, anche in giornata, sia nel Tiroler Oberland che nella regione fino a Kufstein.

Più si prosegue verso Ovest, più impegnativi diventano anche gli itinerari per la bici da corsa che risalgono le vallate laterali. Kühtai, la Ötztal con la strada che sale al Rettenbach-Ferner, una gita a Seefeld oppure la strada che conduce in salita al Ghiacciaio del Kaunertal: qui sì che bisogna essere in forma. Anche il territorio di Landeck ha le sue peculiarità. Attraverso il Passo Resia si può sconfinare in Italia o piegare verso le Alpi svizzere. Da Landeck si può anche pedalare alla volta della Paznauntal e, perché no, arrivare fino al Vorarlberg. Oppure unire l'esplorazione della regione di St. Anton am Arlberg all'attraversamento dell'Arlbergpass.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute