19 December 2014

Torino assegnerà le maglie tricolore

La Federazione ciclistica italiana ha scelto Torino, prossima capitale europea dello sport, come sede dei Campionati su strada. Il 27 giugno 2015 se ne disputano tre: professionisti, Donne élite e juniores

Torino assegnerà le maglie tricolore

Il 27 giugno 2015 si disputano il Campionato Italiano professionisti su strada e i Campionati italiani Donne élite e juniores. Dove? A Torino, prossima capitale europea dello sport.

Le tre gare arriveranno sul piazzale della Basilica di Superga. La partenza del Campionato Italiano professionisti avverrà dalla città sede dell’Expo 2015, mentre saranno definiti nei prossimi giorni percorsi e luoghi di partenza anche per i Campionati italiani Donne Elite e juiniores. Come consuetudine, il vincitore di ciascuna delle tre competizioni indosserà la maglia tricolore per un anno.

 

La dichiarazione del sindaco piero fassino

«Il già ricco calendario di manifestazioni sportive nazionali e internazionali di Torino Capitale Europea dello Sport– ha detto il sindaco Piero Fassino – si arricchisce con i Campionati Italiani su strada di Ciclismo, competizioni che appassionano migliaia di sportivi in tutta Italia. Ancora una volta siamo stati premiati da una prestigiosa Federazione sportiva che ha creduto nelle capacità organizzative e di valorizzazione degli eventi sportivi che Torino sa mettere in campo. Sono convinto che i Campionati Italiani di ciclismo saranno un successo, sia sotto l’aspetto del valore sportivo, sia per la capacità di attrarre un grande pubblico. Aspettiamo a Torino gli amici ciclisti, gli appassionati, i tifosi delle due ruote».

L’assessore allo sport stefano gallo

“Vorrei ringraziare il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco e il vicepresidente della Lega ciclismo professionisti Enzo Ghigo – ha sottolineato l’assessore allo Sport Stefano Gallo – per aver scelto Torino quale sede di queste competizioni. Siamo contenti di poter collaborare nuovamente con l’Associazione Ciclistica Arona con la quale abbiamo organizzato le ultime tre edizioni della Milano – Torino. Sono sicuro che gli sportivi potranno godere uno spettacolo emozionante e affascinante proprio nell’anno in cui la città è Capitale Europea dello Sport».

 

Il commento del presidente della federazione ciclistica italiana renato di rocco

«La città di Torino è la Capitale Europea dello sport 2015 - ha dichiarato il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco -. Essere parte attiva con uno degli eventi di maggior rilievo come il Campionato Italiano dei professionisti e delle donne è un valore aggiunto al nostro movimento, al territorio e agli atleti, grandi protagonisti. Ringrazio sentitamente il sindaco Piero Fassino e l'assessore allo sport Stefano Gallo per l'opportunità. Il ciclismo è sempre più il volano dell'Italia dei grandi eventi internazionali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute