26 March 2015

Tour de France: tra 100 giorni da Utrecht

Il “Grand Départ” non poteva che svolgersi in questa città olandese bike-friendly per eccellenza e costituisce l’occasione per scoprire una sorprendente Utrecht

Tour de france: tra 100 giorni da utrecht

Il programma dei 100 giorni prende il via oggi, 26 marzo. Da oggi la città di Utrecht entra nell’atmosfera della grande competizione ciclistica grazie a numerose attività legate all’ambito sportivo, culturale e scientifico che si susseguiranno nei 100 giorni prima alla partenza del Tour.

Quest’anno il Tour de France partirà da Utrecht: dopo cinque anni, il più grande evento ciclistico del mondo torna in Olanda. Se nel 2010 il Tour era stato accolto dalla grande città portuale di Rotterdam, il 2015 vede Utrecht protagonista, con la sua giovane popolazione e il famoso centro storico.

Il “Grand Départ” non poteva che svolgersi in questa città olandese bike-friendly per eccellenza e costituisce l’occasione per scoprire una sorprendente Utrecht, città giovane e dinamica e tra le migliori città ciclabili del mondo.

 

La crono nel cuore di Utrecht

Il Tour de France prende il via sabato 4 luglio a mezzogiorno con una prova a cronometro individuale di 13,7 km all’interno della città di Utrecht. Il punto di partenza sarà la Jaarbeurs Utrecht: gli atleti si dirigeranno poi verso Galgenwaard Stadium, lo stadio che ospita le partite in casa della squadra di calcio cittadina, Fc Utrecht. Il percorso prosegue poi verso il Parco delle Scienze di Utrecht e l’Università, per poi voltare verso ovest attraversando il centro storico e seguendo il Maliesingel, uno dei canali principali della città. Superato il Museo della Ferrovia si giunge quindi al punto di arrivo, la stazione centrale di Utrecht.

La seconda tappa di 166 km

La partenza della seconda tappa il 5 luglio di 166 km da Utrecht a Neeltje Jans, sarà sempre dalla Jaarbeurs Utrecht. Gli atleti attraverseranno il centro storico, passando lungo i canali e sotto la torre del duomo. Percorreranno poi il Maliebaan, un famoso viale della città dove si trova l’edificio in cui è stata fondata la prima associazione ciclistica olandese, la Nederlandsche Vélocipèdisten-Bond, nel 1883. Il percorso prosegue poi verso nord: dopo una ventina di chilometri attraverso Leidsche Rijn (la nuova area residenziale nella zona Ovest della città), gli atleti lasceranno definitivamente Utrecht, proseguendo poi attraverso il cuore verde d’Olanda fino a giungere al punto di arrivo, a Neeltje Jans, nella provincia dello Zeeland.

 

 METTI "MI PIACE" SU FACEBOOK  SEGUICI ANCHE SU: NEWSLETTER TWITTER

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute