07 April 2014

Trionfa Castagnoli

Successo record per un'edizione da tutto esaurito. Ai nastri di partenza anche Matteo Marzotto, Fabrizio Ravanelli e Claudio Chiappucci

Trionfa castagnoli

Si chiude con il botto e con il trionfo di Federico Castagnoli, del team Borello cycling team, la Granfondo Selle Italia Via del Sale. Sul lungomare di Cervia e dalla spiaggia Fantini Club si è conclusa con grandissimo successo una sfida che si rinnova ormai da diciotto anni, con un’edizione da record, con ben 4.500 ciclisti partecipanti, oltre 500 partecipanti alle pedalate per gourmet e per famiglie. E un expò con oltre cento aziende espositrici su un chilometro di lungomare. La gara ha saputo regalare emozioni e consolidare una tradizione che ormai la vede al vertice del movimento cicloamatoriale nazionale. Un riconoscimento confermato anche dalla presenza di numerosi ospiti vip, come il manager Matteo Marzotto e l’ex calciatore ‘Penna Bianca’ Fabrizio Ravanelli, schierati in prima fila alla partenza della manifestazione. Assieme a loro, fra i tanti volti noti delle due ruote, anche El Diablo Claudio Chiappucci e fra i professionisti anche gli atleti del team Neri Sottoli Yellow Fluo Mirko Tedeschi e Francesco Failli. A dare il via alla gara, fra gli applausi del pubblico è stato l’assessore allo sport del comune di Cervia Luca Coffari. Tre i percorsi previsti: il corto, non agonistico, di 77 km; il medio di 107 km e il lungo di 150 km  con le asperità di Montecavallo, Ciola, Montevecchio Cima Pantani e Paderno/Collinello.

Nel percorso  lungo, nonostante l’impegnativo tracciato e i numerosi attacchi che hanno caratterizzato la cronaca dal primo all’ultimo chilometro di gara, non c’è stata troppa selezione in testa tanto che la corsa si è conclusa con la  volata del gruppo dei migliori, anticipata dal solo Federico Castagnoli del Cicli Copparo di Ancona. I primi chilometri sono stati caratterizzati da una fuga di tre corridori: Danius Kairelis MG K VIS, Marco Morrone del Team Cannondale Gobbi e Carlo Muraro della Cicli Beraldo, che sono stati ripresi da un gruppetto dapprima di 28 unità, poi divisosi  in due parti nel finale di gara. Dopo una serie di attacchi di Cunico, ad avere la meglio nello sprint finale è stato proprio Castagnoli, che nelle asperità della giornata, sembrava il più stanco di tutti, ma con un ottimo acume tattico è riuscito a vincere la corsa allo sprint. Completano il podio della prova regina Alfonso Falzarano del Cicli Maggi 1906 ed in terza posizione Marco Morrone del Team Cannondale Gobbi. Completano il podio della prova regina Alfonso Falzarano del Cicli Maggi 1906 ed in terza posizione Marco Morrone  del Team Cannondale Gobbi. Il medio si è deciso sull’ultima salita in programma su cui ha preso il largo il terzetto che si è poi giocato la corsa allo sprint. Fabrizio Amerighi (Borello) ha avuto la meglio su Moreno Giulianelli (Frecce Rosse) e Davide Magon (Sintek).

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute