21 June 2010

Trionfo colombiano al GiroBio

Carlos Betancur si aggiudica la seconda edizione della gara a tappe Under 27. L'anno prossimo passerà professionista con l'Acqua&sapone. Primo italiano, terzo, Antonio Santoro

Trionfo colombiano al girobio

Controllando la tappa finale, da Firenze a Gaiole in Chianti di km 153, il colombiano Carlos Betancur ha vinto il Girobio 2010; sul podio finale con lui sono saliti il connazionale Edward Beltran e l’italiano Antonio Santoro, potentino che corre per la Mastromarco e che si è rivelato il miglior scalatore del Girobio, a parte gli inarrivabili specialisti colombiani. Per Betancur, come avvenuto lo scorso anno con Cayetano Sarmiento, si apriranno presto le porte del professionismo con l’Acqua&Sapone.

L’ultima tappa del Girobio, disputata oggi sotto la pioggia intensa fin dalla partenza di Firenze, non ha tradito le attese dei tanti appassionati toscani che sono accorsi molto numerosi sulle strade bianche dell’Eroica per assistere all’ultimo atto della competizione. La gara è vissuta su continui attacchi, soprattutto di Manuele Boaro (Trevigiani) e di Matteo Trentin (Marchiol) ma poi a giocarsi il successo di tappa sono rimasti in sette; allo sprint Matteo Rabottini (Aran D’Angelo) ha battuto d’un soffio l’elvetico Romain Beney, quindi Gabriele Pizzaballa (Team Palazzago) e Antonio Santoro (Mastromarco). Sulle strade bianche Winer Anacona, terzo alla partenza, ha perso terreno dai migliori così Santoro è salito al terzo posto della classifica finale.

Il Girobio va in archivio dopo aver regalato immagini straordinarie: "L’impegno dei ragazzi è stato a dir poco encomiabile – ha dichiarato Giancarlo Brocci presidente dell’Asd Girobio - tutti ne hanno condiviso il progetto sportivo ed hanno dato ogni energia per onorare al meglio l’impegno che abbiamo proposto loro. I ragazzi sono disponibili a queste proposte; addirittura questa mattina anche i trenta ritirati sono venuti a Firenze per sottoporsi alle visite mediche finali; Questo per noi organizzatori è il più bel messaggio che potesse arrivare da questi ragazzi davvero meravigliosi"

Ordine d’arrivo ultima tappa:

1. Matteo Rabottini (Aran D’Angelo) km 153 in 4h00’29" media km/h 38,232; 2. Romain Beney (Svizzera); 3. Gabriele Pizzaballa (Team Palazzago); 4. Matteo Trentin (Marchiol); 5. Antonio Santoro (Mastromarco); 6. Lukasz Owsian (MGK Vis); 7. Alessandro Stocco (Trevigiani) a 5"; 8. Julian Arredondo (Team Scap) a 16"; 9. Carlos Betancur (Colombia); 10. Mikel Bizkarra (Paesi Baschi)

Classifica generale

1. Carlos Betancur (Colombia); 2. Edward Beltran (Colombia) a 3’50"; 3. Antonio Santoro (Mastromarco) a 5’18"; 4. Alessandro Stocco (Trevigiani) a 7’28"; 5. Stefano Locatelli (Colpack De Nardi) a 7’29"; 6. Diego Zanco (Zalf Desireer Fior) a 7’54"; 7. Alessio Marchetti (Casati) 8’31"; 8. Winer Anacona (Colombia) a 9’30"; 9. Edoardo Zardini (Mantovani) a 10’34"; Matteo Rabottini (Aran D’Angelo) a 11’17"

Classifica generale: maglia Regione Toscana: Carlos Betancur (Colombia)

Classifica a Punti: maglia Regione Lombardia: Carlos Betancur (Colombia)

Classifica dei GPM: maglia Regione Emilia Romagna: Edward Beltran (Colombia)

Classifica corridori stranieri: maglia Regione Veneto: Carlos Betancur (Colombia)

Classifica etica: maglia Fondazione L’eroica: Enrico Battaglin (Zalf Desiree Fior

)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute