21 March 2012

Tuttofare

Bella e performante la Rotwild X2, ottima all mountain capace di notevoli prestazioni in ambito escursionistico

Tuttofare

 

Sempre più leggere e pedalabili, le moderne mtb All mountain rappresentano una scelta sempre più appetibile (prezzo a parte) per l'escursionismo inteso nella sua accezione più ampia (continua..). Rotwild si è dotata di una propria tecnologia per la realizzazione dei telai in materiale composito. Sviluppata dalla Adp Engenering, che è lo studio di progettazione che dieci anni or sono ha dato vita al marchio tedesco. Si chiama Mmt carbon technology  e si basa sulla creazione di singoli elementi di base monoscocca che vengono successivamente uniti tra loro attraverso tubi sagomati per combaciare perfettamente con il corrispettivo supporto. Il successivo passaggio in autoclave è la parte finale di questo processo che, oltre a garantire notevoli doti di robustezza, consente la massima precisione nell'allineamento dei punti nodali, come i punti di ancoraggio del carro e le calotte dello sterzo (continua..). La sospensione posteriore si basa su un quadrilatero con quattro punti di snodo e giunto sui foderi orizzontali, schema che contraddistingue tutti i modelli Rotwild, seppure ad ogni tipologia di bici corrisponda una specifica sospensione con caratteristiche differenti. Nel caso della sospensione Xms, che copre la gamma da 120 a 150 mm, lunghezza e geometria dei link e l'idraulica dell'ammortizzatore sono stati adeguati per il tipo d'utilizzo più escursionistico del mezzo con caratteristiche in grado di esaltare reattività di pedalata e trazione, ma anche comfort e capacità di dissipare urti anche notevoli. A tale proposito i 150 mm sono gestiti dal Fox Float rp2 con boost valve e tecnologia Propedal che consente due differenti settaggi del mezzo in corsa (continua..). La X2 è allestita di serie in tre versioni più il frame kit disponibile al prezzo di 2.599 euro. Sostanzialmente si tratta di montaggi che utilizzano gruppi base Shimano con trasmissioni 3x10. Nello specifico il modello Comp utilizza elementi Slx/Xt e costa 3.999 euro, quello Pro (la versione in prova) è tutto Xt e costa 4.599 euro mentre l'Edition è assemblato con la trasmissione Xtr e costa 5.999 euro. Forcella e ammortizzatore sono targati Fox (continua..). Teatro della nostra prova sono stati i severi single track dell'Isola d'Elba, terreno ideale sul quale torchiare ogni All mountain che si rispetti. Dai trasferimenti su asfalto alle sterrate più pedalabili, dalle salite su sentiero più tecniche fino alle ripide picchiate brutalmente sconnesse. In tre giorni di prova non ci siamo fatti mancare niente e alla fine questa Rotwild si è rivelata un'intrigante e versatile compagnia d'avventura. Versatile, è vero, è un aggettivo un po' abusato, soprattutto, quando si parla di bici All mountain che sono un compromesso per definizione. In questo caso, però, è più che mai azzeccato se con esso si intende la capacità di comportarsi bene sia in salita sia in discesa (continua..). L'unico vero neo, insomma, è il prezzo che, purtroppo, è in linea con le straordinarie prestazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute