22 October 2014

Un Tour da Giganti

Qualche strappo già all’inizio, pochi chilometri di cronometro (in totale 42) e tante, tante, montagne. Ecco la Grande Boucle 2015

Un tour da giganti

Qualche strappo già all’inizio, pochissimi chilometri di cronometro (in totale 42), e tante, tante, montagne. Ecco in estrema sintesi quello che sarà il Tour de France 2015, presentato dal direttore della Grande Boucle Chrisitan Prudhomme al Palais des Congrès di Parigi.

Il Tour 2015 in numeri

In totale i chilometri del Tour 2015 – che partirà il 4 luglio da Utrecht, Olanda, e arriverà a Parigi il 26 luglio – saranno 3.344. In particolare, sono in programma 9 tappe pianeggianti, 3 di media montagna, 7 di alta montagna (con 5 arrivi in salita) e soltanto due cronometro: la prima – classico cronoprologo individuale di 14 chilometri – fungerà da palcoscenico all’edizione numero 102 del Tour, mentre la nona, la Vannes-Plumelec di 28 chilometri, sarà invece una contre la montre a squadre.

Tanti strappi e contro strappi come “antipasto”

La terza tappa promette già bene e strizza l’occhio alle classiche del Nord: nella Anvers-Luy, infatti, gli ultimi 1.300 metri sono tutti all’insù (al 9,6 per cento) e arrivano proprio dove finisce la Freccia Vallone, ovvero sul Mur de Huy. Ma non solo: sabato 11 luglio, anche l’ottava tappa da Rennes al Mür de Bretagne (dove il Tour è già arrivato nel 2011) è stata studiata per far esplodere la corsa, se non nelle fasi iniziali, almeno in quelle conclusive. Anche in questo caso, gli ultimi 2 chilometri che portano in cima al muro finale hanno una media del 6,9 per cento (con punte al 15) e non per niente questa salita è anche nota come l’Alpe-d’Huez della Bretagna.

Una mini Roubaix come “primo”

Nella prima settimana di corsa, oltreché inserire due arrivi da finisseur ed esaurire il totale dei chilometri a cronometro, gli organizzatori hanno deciso di mettere in menu anche una frazione sul pavé, che nell’edizione 2014 aveva regalato grande spettacolo e mostrato subito la forza di Vincenzo Nibali, poi trionfatore a Parigi. La quarta tappa, che da Seraing (in Belgio) arriverà a Cambrai (in Francia) per un totale di 221 chilometri, offrirà ben 7 sezioni di pavé (13,3 chilometri) e condurrà la carovana gialla sulle prime strade francesi di questa edizione.

I Pirenei come “secondo”

Chiusa la prima settimana thriller, il giorno di riposo arriva al momento giusto (il 13 luglio), ma sarà soltanto uno specchietto per le allodole. Già l’indomani, con – c’è da scommetterci – i corridori francesi agguerriti per far bene in occasione della festa nazionale, la strada riprede a salire. E non poco. La decima frazione in linea del Tour 2015 (167 km) partirà da Tarbes e aprirà le danze di una tre giorni pirenaica da capogiro: prima l’arrivo a in salita a La Pierre-Saint-Martin (new entry assoluta con salita finale di 15 chilometri al 7,4 per cento); a seguire la Pau-Cauterets (188 km con le scalate del Col d’Aspin e del Tourmalet in mezzo), e – il 16 luglio – l’arrivo a Plateau de Beille dopo il Col de Portet-d’Aspet, il Col de la Core e il Port de Lans.

E le Alpi come “dolce”

Dopo le tappe intermedie che porteranno il gruppo verso Nord (a cui occorre comunque prestare grande attenzione soprattutto in quelle sul Massiccio Centrale) la battaglia finale per le maglie e la classifica finale si giocherà sulle Alpi. I tanti colli e le asperità di questa edizione (26, uno in più dell’anno scorso) non arrivano a caso: il prossimo anno si celebreranno infatti i quarant’anni della maglia a Pois, uno dei simboli mondiali della Grande Boucle ed emblema del più forte tra gli scalatori

Dove Bernard Thévenet diede una stoccata a Eddy Merckx

La prima tappa alpina (la numero 17 da Digne-Les-Bains a Pra-Loup) arriverà proprio laddove Bernard Thévenet, nel 1975, diede una stoccata fatale a Eddy Merckx decretando la parabola discendente del Cannibale. E pochi giorni dopo questo arrivo in salita, Thévent vinse il suo primo Tour de France (il secondo risale invece al 1977) e fu anche il primo a essere incoronato sugli Champs-Elysées.

Ma segnatevi in agenda anche le ultime tre frazioni, dopo il Grand Départ arriva il Grand Finale: la tappa numero 18 (185 chilometri da Gap a Saint-Jean-de-Maurienne con la spettacolare prima salita dai 18 tornanti del Lacets de Montvernier); e poi, a seguire, la Saint-Jean-de-Maurienne/La Toussuire-Les Sybelles il 24 luglio; e ovviamente la Modane-Alpe-d’Huez il 25 (con passaggio al Télégraphe e al Galibier) alla vigilia dell’arrivo di Parigi. Il precedente di una tappa con arrivo in montagna prima della conclusione del Tour risale al 2011 e in quell’occasione si scalò il Mont Ventoux.

Vincenzo Nibali avverte

A caldo, l’ultimo vincitore della maglia gialla, ha detto: «La prima settimana sarà molto pericolosa, ma anche nelle seguenti con tutte quelle montagne sarà molto difficile».

Novità: assegnazione punti ai primi 15

Da quest’anno, inoltre, cambierà il montepremi punti per i primi 15 classificati per dare più importanza alla singola vittoria: 50, 30, 20, 18, 16, 14, 12, 10, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, mentre quest’anno i punti erano distribuiti dal primo a quindicesimo in questo modo: 45, 35, 30, 26, 22, 20, 18, 16, 14, 12, 10, 8, 6, 4, 2.

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