04 May 2017

A casa di Coppi per un giorno

In occasione del passaggio del centesimo Giro d'Italia, Upcycle Bike Café organizza una pedalata non competitiva alla scoperta delle terre del grande Coppi

A casa di coppi per un giorno

Tortona e Castellania, tappe di arrivo e partenza del Giro d’Italia i prossimi 19 e 20 maggio. In occasione della centesima edizione della storica corsa rosa, il passaggio nelle terre del grande Fausto Coppi non è passato inosservato.

 

Upcycle Milano Bike Cafè rende omaggio all’evento e organizza per tutti gli appassionati del mondo a pedali un happening imperdibile, all'interno del progetto Campionissimo Me. Sabato 6 maggio i ciclisti milanesi si raduneranno presso Upcycle Bike Cafè (in via Ampere 59, Milano) per affrontare i circa 100 km che li separano dal comune di Castellania in provincia di Alessandria, città natale di Fausto Coppi e 14° tappa del Giro d’Italia 2017.

 

All’arrivo i ciclisti verranno accolti da una grande festa, dal Circolo Velocipedistico Alessandrino e dal Sindaco di Castellania, Sergio Vallenzona, che aprirà le porte ai luoghi intimi della vita di Coppi e allestirà, in collaborazione con la Camera di Commercio di Alessandria, un ristoro gourmet con Salame Nobile del Giarolo, formaggio Montebore, vino Barbera e Timorasso, torte e focaccia novese.

 

I ciclisti avranno l’esclusiva per una visita guidata alla casa-museo Coppi, inoltre potranno passeggiare per il borgo visitando il mausoleo a Fausto e Serse e il centro documentale. Il tracciato Milano-Castellania disegnato da Upcycle, una volta inaugurato ufficialmente con l’evento del 6 maggio 2017, verrà segnalato dal portale www.piemontebike.eu.

 

UN'INTERA PROVINCIA IN GIOCO

Campionissimo Me è un’iniziativa in collaborazione con il progetto Alessandria Città delle Biciclette, Monferrato Comunità Europea dello Sport 2017, Piemontebike, Piemonte Ciclabile e con il patrocinio della Camera di Commercio di Alessandria, del Comune di Castellania, della Fondazione del Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio e del Distretto del Novese, Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. L’iniziativa si fregia del logo del Giro d’Italia - Castellania Città di Tappa 2017.

 

COSA SAPERE E COME ISCRIVERSI

Ritrovo da Upcycle dalle ore 7:30

Partenza alla francese dalle 8 alle 8:30

Arrivo a Castellania entro le 14:00

Il ritorno a Milano sarà gestito in autonomia dai partecipanti, i ciclisti potranno prendere un treno dalle vicine stazioni di Tortona e di Voghera.

Per saperne di più clicca qui 

La partecipazione è aperta ai ciclisti iscritti e affiliati ad Associazioni Sportive e ai ciclisti individuali con discreto livello di allenamento.

La quota di partecipazione è di 15 euro. Comprende: ROAD BOOK del percorso e GPS traccia del percorso; colazione da Upcycle; ingresso alla Casa Museo Coppi; ristoro gourmet a Castellania; assicurazione.

L’iscrizione è obbligatoria entro la mezzanotte di oggi, giovedì 4 maggio 2017 attraverso il sito UpCycle oppure direttamente presso Upcycle Bike Cafè via Ampere 59, Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute