17 October 2003

Viner Pro race carbon, competitiva anche nel prezzo

Viner Pro race carbon

Il telaio

DQo8YnI+PGZvbnQgc2l6ZT0xIGZhY2U9IlZlcmRhbmEiPjxicj4NCkFiYmlhbW8gZGVmaW5pdG8g cGnDuSBkaSB1bmEgdm9sdGEgcXVlbGxhIGF0dHVhbGUgY29tZSBs4oCZZXJhIGRlbCBjYXJib25p bywNCm1hIGzigJlhbGx1bWluaW8sIGEgcmFnaW9uZSwgY29udGludWEgYSBzdXNjaXRhcmUgbm9u IHBvY28gaW50ZXJlc3NlIHRyYQ0KZ2xpIGFwcGFzc2lvbmF0aS4gVW4gcG/igJkgcGVyY2jDqSBj b25zZW50ZSBwZXJzb25hbGl6emF6aW9uaSBhbmNvcmEgaW1wb3NzaWJpbGkNCmNvbiBsYSBmaWJy YSBkaSBjYXJib25pbywgc2Ugbm9uIGEgY29zdGkgbmV0dGFtZW50ZSBzdXBlcmlvcmksIHVuIHBv 4oCZDQpwZXJjaMOpIGxlIHByZXN0YXppb25pIGRlbGxlIGJpY2ljbGV0dGUgaW4gYWxsdW1pbmlv LCBhIHBhcml0w6AgZGkgcHJlenpvLA0Kc29ubyBhbmNvcmEgc3VwZXJpb3JpLiBM4oCZdW5pb25l IGRlaSBkdWUgbWF0ZXJpYWxpLCBpbnZlY2UsIGNvbWUgbmVsIGNhc28NCmRpIHF1ZXN0YSBWaW5l ciBQcm8gcmFjZSwgaGEgZGF0byBvcmlnaW5lIGEgc3RydXR0dXJlIGFuY29yYSBwacO5IHNvZmlz dGljYXRlDQpjYXBhY2kgZGkgb2ZmcmlyZSBwcmVzdGF6aW9uaSDigJx0cmFzdmVyc2FsaeKAnS48 L2ZvbnQ+PGZvbnQgc2l6ZT0zPiA8YnI+DQo8YnI+DQo8L2ZvbnQ+PGltZyBzcmM9Y2lkOl8yXzA3 QkI1NzY4MDdCQjUwRUMwMDNBRDUyMEMxMjU3NjUwPjxmb250IHNpemU9MSBmYWNlPSJWZXJkYW5h Ij5JbA0K4oCcY3VvcmXigJ0gZGVsbGEgUHJvIHJhY2Ugw6ggaW4gbGVnYSBhbGx1bWluaW8sIHBp w7kgZXNhdHRhbWVudGUgdW5hIGxlZ2ENCjcwMDAgQWlycGxhbmUgYSB0cmlwbG8gc3Blc3NvcmUg Y29uY2VwaXRhIHBlciB1biB1dGlsaXp6byBwcm9mZXNzaW9uYWxlLg0KU2kgdHJhdHRhLCBkdW5x dWUsIGRpIHVuYSBzdHJ1dHR1cmEgc29maXN0aWNhdGEgY2FyYXR0ZXJpenphdGEsIGFsbWVubw0K aW4gYWxjdW5pIHB1bnRpLCBkYSBzcGVzc29yaSBlc3RyZW1hbWVudGUgcmlkb3R0aSBjaGUgcG9z c29ubyByYWdnaXVuZ2VyZQ0KZ2xpIDAsNyBtbS4gQSBwcm9wb3NpdG8gZGVsbGEgbGVnYSwgdmEg ZGV0dG8gY2hlIMOoIGNvc3RpdHVpdGEgZGEgdW4g4oCcbWl44oCdDQpkaSBhbGx1bWluaW8sIHpp bmNvIGUgbWFnbmVzaW8gdHJhdHRhdGkgVDYgY2hlLCBzdWNjZXNzaXZhbWVudGUgYWxsZSBvcGVy YXppb25pDQpkaSBwdWxpdHVyYSBlIHNhbGRhdHVyYSwgc3ViaXNjZSB1biB0cmF0dGFtZW50byBk aSBpbnZlY2NoaWFtZW50byBhcnRpZmljaWFsZQ0KY2hlIHRlbmRlIGEgcmlwcmlzdGluYXJlLCBv IGFkZGlyaXR0dXJhIGEgbWlnbGlvcmFyZSwgbGUgcXVhbGl0w6AgbWVjY2FuaWNoZQ0KaW5pemlh bGkgZGVsIG1hdGVyaWFsZS48L2ZvbnQ+PGZvbnQgc2l6ZT0zPiA8L2ZvbnQ+PGZvbnQgc2l6ZT0x IGZhY2U9IlZlcmRhbmEiPjxicj4NCklsIGRpc2Vnbm8gZGVsbGUgdHViYXppb25pIMOoIGNhcmF0 dGVyaXN0aWNvIGRlbGxhIHNlcmllIEFpcnBsYW5lOiBjb24gbOKAmW9ibGlxdW8NCmUgbOKAmW9y aXp6b250YWxlIGEgZm9ybWEgZGkgcGVyYSBlIGlsIHZlcnRpY2FsZSwgbyBwaWFudG9uZSBzZSBw cmVmZXJpdGUsDQp0aXBpY2FtZW50ZSB0b25kby4gSWwgdHV0dG8gcGVyIGluY3JlbWVudGFyZSBs ZSBkb3RpIGRpIGxlZ2dlcmV6emEgZSwgc29wcmF0dHV0dG8sDQpkaSByaWdpZGl0w6AgYSB1biBw ZXNvIHNpZ25pZmljYXRpdmFtZW50ZSByaWRvdHRvLjwvZm9udD48Zm9udCBzaXplPTM+IDxicj4N Cjxicj4NCjwvZm9udD48aW1nIHNyYz1jaWQ6XzJfMDdCQjVGMDgwN0JCNTBFQzAwM0FENTIwQzEy NTc2NTA+PGZvbnQgc2l6ZT0xIGZhY2U9IlZlcmRhbmEiPkRlbA0KdHV0dG8gcGFydGljb2xhcmUs IGUgdGlwaWNhIGRlbGxhIHByb2R1emlvbmUgQ29sdW1idXMsIMOoIGxhIHNjYXRvbGEgZGVsDQpt b3ZpbWVudG8gY2VudHJhbGUgb3R0ZW51dGEgZGFsIHBpZW5vIG1lZGlhbnRlIGxhdm9yYXppb25l IGEgY25jLiBEaXNwb25pYmlsZQ0KaW4gbGVnYSA2MDAwIGUgNzAwMCBnYXJhbnRpc2NlIHVuIHBy ZWNpc28gYWxsaW5lYW1lbnRvIGRlaSBmb2Rlcmkgb3JpenpvbnRhbGkNCmRlbCBjYXJybyBwb3N0 ZXJpb3JlLCBpbiBxdWVzdG8gY2FzbyBNdXNjbGUsIHNlbXByZSBkaSBDb2x1bWJ1cy4gUXVlc3Rp DQp2ZW5nb25vIHJlYWxpenphdGkgaW4gZmlicmEgZGkgY2FyYm9uaW8gY29uIGxhIHNvdnJhcHBv c2l6aW9uZSBkaSBiZW4gMTUNCnN0cmF0aSBkaSDigJx0ZXNzdXRv4oCdIFQtNzAwIGUgdW5vIGRp IGZpYnJhIEhpZ2ggbW9kdWx1cy4gQWwgdGVybWluZSBkZWxsYQ0KbGF2b3JhemlvbmUsIHBlciBp bmNyZW1lbnRhcmUgbGUgZG90aSBkaSBzbW9yemFtZW50byBkZWxsZSB2aWJyYXppb25pIGFkDQph bHRhIGZyZXF1ZW56YSwgY29tZSBxdWVsbGUgcHJvdmVuaWVudGkgZGFsIHRlcnJlbm8sIGkgZm9k ZXJpIHZlbmdvbm8gcmljb3BlcnRpDQpkaSB1bm8gc3RyYXRvIGluIHJldGUgZGkgdGl0YW5pbyBi ZW4gdmlzaWJpbGUgYW5jaGUgYSBvY2NoaW8gbnVkby4gPC9mb250Pjxmb250IHNpemU9Mz48YnI+ DQo8L2ZvbnQ+PGZvbnQgc2l6ZT0xIGZhY2U9IlZlcmRhbmEiPjxicj4NClJlbGF0aXZhbWVudGUg YWwgd2lzaGJvbmUsIG8gcG9zdGVyaW9yZSB2ZXJ0aWNhbGUsIHZhIGRldHRvIGNoZSBxdWVzdG8N CmFwcGFydGllbmUgYWxsYSBzZXJpZSBDYXJ2ZSBlZCDDqCByZWFsaXp6YXRvIGluIG1hdGVyaWFs ZSBjb21wb3NpdG8gdXRpbGl6emFuZG8NCmZpYnJlIGFkIGFsdG8gbW9kdWxvIGNoZSBjb25mZXJp c2Nvbm8sIGFsbWVubyBwZXIgcXVhbnRvIGNvbmNlcm5lIHF1ZXN0bw0KaW1wb3J0YW50ZSByZXBh cnRvLCB1biBub3Rldm9sZSBpbmNyZW1lbnRvIGRpIHJpZ2lkaXTDoCwgcmlkdXppb25lIGRpIHBl c28NCmUgdW4gbWlnbGlvcmFtZW50byBkZWxsYSBzYWdvbWEgYWVyb2RpbmFtaWNhLiBJbCBjYXJy byBwb3N0ZXJpb3JlIGRlbGxhDQpQcm8gcmFjZSDDqCBzdGF0byBjb21wbGV0YXRvIGNvbiB1biBr aXQgZGkgZm9yY2VsbGluaSBMaW5rIGluIGxlZ2EgZGkgYWxsdW1pbmlvDQpvdHRlbnV0aSBtZWRp YW50ZSBsYXZvcmF6aW9uZSBjb24gbWFjY2hpbmUgYSBjbmMgZSB2ZXJuaWNpYXRpIG5lbGxvIHN0 ZXNzbw0KY29sb3JlIGRlbCB0ZWxhaW8uPC9mb250Pg0K

La forcella

I componenti


Dotata di un telaio molto tecnico e ben curato sotto il punta di vista della qualità, la Viner Pro race è stata equipaggiata con il gruppo Centaur di Campagnolo per ovvi motivi di contenimento del prezzo finale della bicicletta. Dotato di dieci rapporti posteriori, il Centaur è nella versione anodizzata, uguale in tutto e per tutto alla classica versione Silver, che ben si integra con la livrea del telaio conferendo un aspetto moderatamente aggressivo a tutto il mezzo.

Curva manubrio e attacco sono siglate Gass, la prima è il modello Halibut in lega di alluminio e parte centrale rinforzata con fibra di carbonio ad alto modulo T-700 (pesa 268 grammi), mentre l’attacco viene realizzato in lega di alluminio 6061 T6, è ricoperto nella parte centrale di fibra di carbonio e blocca la curva con un frontalino unico a doppia vite di chiusura. Firmato Gass è anche il cannotto reggisella con corpo in fibra di carbonio e testa in lega leggera con una sola vite di regolazione e sede calettata. In cima al cannotto è riconoscibile una sella Gipiemme Stealth personalizzata, come del resto tutti gli altri componenti fin qui descritti, con il marchio Viner.

Di tutto rispetto, sia dal punto di vista estetico sia da quello tecnico, è la scelta delle ruote: un paio di Mavic Ksyrium Sl che, a tutt’oggi, si possono considerare le migliori ruote a carattere “misto” presenti sul mercato. I copertoncini sono Continental Grand Prix da 23.

La prova


Se ci avessero bendato gli occhi prima di salire in sella alla bicicletta non ci saremmo accorti che il gruppo utilizzato per questa Viner Pro race è il Centaur di Campagnolo. Non che questo significhi una certa prevenzione nei confronti dei gruppi di gamma inferiore, anzi, vuole essere semplicemente una nota di merito alla qualità offerta da Campagnolo anche per un gruppo che viene dopo i più blasonati Chorus e Record. La deragliata è precisa e ogni cambiata “va a segno” con una precisione e una velocità degne di nota. Il telaio, invece, è praticamente al top del mercato per quanto riguarda le strutture miste alluminio/carbonio e, equipaggiato con le ruote Ksyrium di Mavic, è in grado di trasmettere una piacevolissima sensazione di scorrevolezza tipica di queste biciclette così leggere e sofisticate.

Il meglio di sé la Viner Pro race lo da negli scatti veloci in pianura e, soprattutto, nelle riprese violente in salita quando alzarsi sui pedali e aumentare la velocità si trasforma in puro divertimento. La struttura è significativamente rigida, e la nostra potenza, tutto sommato limitata, non riesce mettere in crisi più di tanto il telaio. Solo in pianura, nella scia di un’automobile, e quindi a velocità molto elevata, abbiamo notato qualche piccolo segnale di flessione, una situazione straordinaria, ovviamente, e quindi assolutamente irripetibile senza questo tipo di aiuto. In discesa la Pro race richiede molta attenzione nella guida ma soprattutto nell’impostazione delle traiettorie, la bici è rigida e leggera per cui ogni piccolo movimento viene amplificato.

Anche le eventuali buche o asperità del terreno possono causare qualche problema se non evitate o poco ammortizzate da un robusto e sapiente lavoro di braccia e spalle. Riguardo alla tenuta in curva e al comfort complessivo del mezzo, dobbiamo riconoscere merito a qualità ai copertoncini Continental Grand prix 3000 da 23, che offrono un sicuro appoggio in qualsiasi situazione e una scorrevolezza degne di nota. Gonfiati a poco più di 6 atmosfere, riescono smorzare notevolmente la naturale “spigolosità” dell’alluminio.

La logica di contenimento del prezzo, pur offrendo una qualità certificata, attraverso un gruppo economico ci pare interessante. Il cuore, cioè il telaio, è realizzato con tubazioni in alluminio e componenti in fibra di carbonio ai vertici del mercato, e anche le ruote, altrettanto importanti quanto il telaio in una bicicletta di alto livello, hanno pochi rivali. Una volta “rodate” le gambe la Pro race può essere trasformata in mezzo d'élite.

Scheda tecnica


Telaio: Pro race Airplane carbon
Forcella: Carve Columbus
Guarnitura: Campagnolo Centaur
Cambio: Campagnolo Centaur
Deragliatore: Campagnolo Centaur
Comandi: Campagnolo Centaur
Freni: Campagnolo Centaur
Ruota libera: Campagnolo Centaur 13/26
Attacco manubrio: Gass by Viner
Manubrio: Gass by Viner
Reggisella: Gass carbon by Viner
Sella: Gipiemme by Viner
Ruote complete: Mavic Ksyrium Sl
Copertoncini: Continental Grand Prix 23c
Prezzo: 3.384 euro
Viner
Via Gora e Barbatole,
276
51100 Pistoia
Tel. 0573/477222
Fax 0573/477111
www.viner.it
Geometrie standard: esistono delle tabelle in grado di realizzare biciclette per qualsiasi ciclista. Comunque, per i più esigenti, si lavora anche su misura
Livello finiture: molto buone. Sia la grafica sia l’assemblaggio del mezzo ci sembrano molto ben curati in tutti i dettagli
Assemblaggio: intelligente. Grazie al gruppo Centaur il costo finale della bici scende parecchio. Il telaio e tutto il resto sono da fuoriserie
Rapporto qualità/prezzo: rappresenta il vero pezzo forte della Pro race. Spendendo una cifra ragionevole si riesce ad acquistare una bicicletta che ha poco da invidiare a quelle molto più costose
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute