08 July 2015

Il ciclismo? Piace!

Il nostro è lo sport che cresce a doppia cifra perché in linea con i nuovi stili di vita. A Boulder, in Colorado, hanno allargato le piste ciclabili e ristretto le corsie delle auto. Dati, analisi e curiosità, come ha reso noto Warsteiner Bier, sponsor della Maratona dles Dolomites Enel

Il ciclismo? piace!

Il ciclismo è lo sport più in linea con gli attuali stili di vita e per questo il più trendy e in crescita in molti Paesi del mondo. A confermarlo i dati e le curiosità raccolte da Warsteiner Bier, tra i leader a livello internazionale nel mercato della birra, che anche quest’anno ha rinnovato il suo ventennale appoggio alla prestigiosa gara ciclistica “Maratona dles Dolomites Enel”.

Un’importante testimonianza di questa nuova popolarità del ciclismo arriva dall’organizzazione ciclistica ufficiale degli Stati Uniti, “Usa Cycling”, che evidenzia in una ricerca come in America il numero di persone con licenza ciclistica, dal 2002 al 2013, sia aumentato del 76%, mentre siano diminuiti gli iscritti ai golf club. Fatto rilevante perché negli Stati Uniti il golf è uno degli sport più popolari. Il golf ha infatti ancora oggi in termini assoluti  25 milioni di praticanti, ma nel 2005 erano più di 30 milioni e questo calo preoccupa non poco la federazione. I ciclisti possessori di una licenza che permette di partecipare a competizioni di ogni livello sono attualmente più di 76 mila, ma erano solo 42 mila  dieci anni fa.

 

The economist analizza i dati

“The Economist”, riprendendo lo stesso studio, spiega la motivazione di questa nuova tendenza. “Il ciclismo è più in linea con la frenesia della vita moderna. È uno sport che richiede resistenza, forza fisica, concentrazione e forza d’animo, ma in cambio offre enormi soddisfazioni. Sempre più persone si stanno rendendo conto che salire su una bicicletta può essere l’antidoto ideale alle eccessive comodità della vita moderna, che poco ti abituano ad affrontare le difficoltà”.

 

Questo trend è confermato anche dall’agenzia di stampa economica Reuters che evidenzia come  il ciclismo sita attraendo fondi che stanno investendo sempre di più nel settore. 

Ancora più curiosa la notizia di una cittadina del Colorado, Boulder, dove è stata approvata la direttiva municipale per allargare le piste ciclabili e restringere quelle delle auto

 

E in italia?

Anche in Italia si sta diffondendo la passione per le due ruote. Un concreto segnale è l’aumento delle vendite negli ultimi anni che ha raggiunto nel 2014 un valore economico di oltre 140 mio €. È quanto emerge dai dati 2014 di Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e accessori) che hanno messo in evidenza la crescita d’interesse degli italiani per le biciclette.

E che il ciclismo sia uno sport sempre più in voga lo dimostrano gli oltre 9.000 iscritti alla “Maratona dles Dolomites Enel” le cui iscrizioni raggiungono, ogni anno con tempistiche sempre più brevi, la quota massima. I partecipanti alla manifestazione provengono da ogni parte d’Europa e del mondo: ai primi posti figurano l’Italia (5235 iscritti), la Germania (1447 iscritti), la Gran Bretagna (936 iscritti), i Paesi Bassi (116 iscritti) e il Belgio (225 iscritti). Seguono: USA, Brasile, Singapore, Emirati Arabi Uniti e Colombia.

“Facciamo le nostre congratulazioni a tutti i partecipanti alla ventinovesima edizione della “Maratona dles Dolomites Enel - dichiara Silvia Serpelloni, brand manager di Warsteiner Italia –. È con grande soddisfazione che anche quest’anno abbiamo confermato la presenza di Warsteiner durante la competizione ciclistica non professionistica più famosa d’Europa, un’ avvincente gara diventata ormai un evento cult a cui ogni anno cercano di iscriversi 31mila persone, e ci auguriamo di proseguire anche in futuro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute