21 March 2020

Yoga per ciclisti, il manuale di allenamento di Lexie Williamson

Durante questi giorni che dobbiamo trascorrere in casa, consigliamo questo manuale dedicato proprio a noi ciclisti. Spiega in modo chiaro e coinvolgente esercizi di allungamento e tecniche di respirazione finalizzati a migliorare la prestazioni

Lo yoga come strumento per migliorare le proprie prestazioni. È a questo finalità che Lexie Williamson, autrice di “Yoga per ciclisti”, ha pensato nel redarre il suo manuale. Una lettura a cui ci possiamo dedicare in questi giorni che dobbiamo trascorrere in casa.
Si tratta infatti di una risorsa pratica e funzionale, pensata per l’allenamento. Tutti gli esercizi di allungamento, le posizioni di potenziamento e le tecniche di respirazione o recupero fanno diretto riferimento all’impatto sulla performance atletica.
Lo yoga sta rapidamente diventando uno strumento fondamentale per rifinire le performance di ciclisti su strada che desiderano aumentare la flessibilità, la potenza del baricentro, l’efficienza respiratoria e la concentrazione mentale.
“Yoga per ciclisti” è la prima pubblicazione che prende in esame tutti questi elementi adattando tecniche di yoga ai ciclisti di tutti i livelli.
La posizione china e la natura ripetitiva del ciclismo su strada possono accorciare e irrigidire gli ischiocrurali, rendere i flessori dell’anca e i quadricipiti soggetti a lesioni e provocare problemi a catena alla regione lombare o alle ginocchia.
Attraverso tecniche adeguate basate sullo yoga, il ciclista potrà:
- avere una schiena, anche e muscoli ischiocrurali flessibili e meno soggetti agli infortuni da sovraccarico tipici dei ciclisti
- rafforzare il baricentro per ottenere maggiore stabilità e potenza
- adottare con più facilità una posizione aerodinamica e pedalare più a lungo
con migliore comfort
- imparare a respirare in modo più efficiente ed economico
- raggiungere una disposizione mentale più concentrata e forte, che non lasci spazio

Tutto sull'autrice

Lexie Williamson è istruttrice certificata dal British Weel of Yoga e da Yoga Sports Science® specializzata in yoga per la corsa e il ciclismo. Collabora sia con squadre di corsa e triathlon che con singoli ciclisti, velocisti, triatleti e maratoneti. Tiene seminari nel Regno Unito e ha scritto per numerose riviste tra cui Cycling Fitness, Outdoor Fitness, Runner’s World e Triathlete’s World.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute