Montagna e bici, connubio perfetto

Spunti per pedalare immersi nella natura? Vi portiamo in Alto Adige, dove ci sono alberghi specializzati nelle vacanze attive che mettono a disposizione guide qualificate per fare escursioni

1/5

1 di 4

Fare il pieno di energia, lontano dalla calura cittadina e immersi in paesaggi in cui ossigenarsi e senza i pericoli del traffico pesante. Continua la nostra missione ciclistica: individuare i luoghi più belli e pedalabili lungo lo Stivale. Ci muoviamo in direzione dell’ Alto Adige. C’è l’imbarazzo della scelta: passeggiate per ammirare i prati fioriti e gustare i prodotti contadini delle malghe, itinerari di tutti i chilometraggi in base il livello di allenamento e alberghi in cui gli sportivi trovano spunti per le loro vacanze attive. In sintesi, attività e movimento, alimentazione sana e benessere naturale.

È quel che offrono i Vitalpina® Hotels Alto Adige/Südtirol, che mettono anche a disposizione guide qualificate (a volte i titolari stessi degli hotel) per vivere paesaggi unici al mondo. Si può scegliere fra percorsi a tema, sull’acqua, sulle fioriture e sulle malghe. Si tratta di 33 strutture a conduzione familiare distribuite nel territorio altoatesino che mettono il mondo dell’escursionismo al primo posto. Nel dettaglio, 11 della categoria Vitalpina, 15 della categoria Vitalpina Superior, 7 della categoria Vitalpina Premium.

Tra le strutture dei Vitalpina segnaliamo l’Hotel Drumlerhof**** di Campo Tures in Valle Aurina che propone, dal 27 luglio al 7 settembre 2019, il pacchetto “Estate in montagna”. L’offerta comprende 7 pernottamenti in 1/2 pensione, 3 escursioni guidate di cui 1 tematica sull’acqua, 1 alla scoperta delle erbe alpine e 1 nel parco naturale, libero accesso alla Spa, noleggio gratuito di mountain bike, Holiday Pass Premium per l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici. Il tutto a partire da 889 euro a persona.

Il Vitalpina Hotel Waldhof**** di Parcines, nel meranese, ha messo invece a punto il pacchetto “Sulle tracce dell’acqua di montagna”, valido fino al 20 ottobre 2019. L’offerta comprende 7 pernottamenti in 3/4 pensione e 4 escursioni guidate di cui 1 lungo le rogge, gli antichi canali di irrigazione, 1 alla Cascata di Parcines, tra le più belle d’Italia, con il suo salto di 98 metri, 1 ai Laghi di Sopranes, tra i più estesi specchi d’acqua in quota d’Europa, 1 al lago Zirmtaler See e 1 ai Laghi di Covolo. E ancora: 1 Massaggio sportivo piedi e gambe Vitalpina (25min.), degustazione acquavite, 2 corse in funivia, il tutto a partire da 735 euro a persona.

Prati ricoperti di fiori di campo spontanei, una varietà infinita di colori vivaci e festosi a cui non siamo più abituati. E poi la fioritura dei rododendri, i sapori genuini delle malghe contadine. Sono questi i temi delle escursioni da vivere con i Vitalpina Hotels, soprattutto d’estate.

Tra le strutture dei Vitalpina, il Wander Vital Hotel Magdalenahof**** di Santa Maddalena, in Valle di Casies, propone il pacchetto “Le escursioni più belle della Val Casies”, fino al 2 agosto 2019. L’offerta comprende: 7 pernottamenti in 3/4 pensione, 2 escursioni alle malghe della Val Casies per ammirare lo splendido panorama e gustare i prodotti tipici artigianali, libero ingresso alla Spa, il tutto a partire da 770 euro a persona.

A Sesto, altra struttura dei Vitalpina, il Berghotel Sexten****S propone il pacchetto “Avventura Tre Cime Dolomiti”, fino al 3 novembre 2019. L’offerta comprende: 7 pernottamenti in 1/2 pensione, 1 buono wellness di 65 euro per la Spa, 4 escursioni guidate di cui 1 Monte Casella dove ammirare i prati in fiore, 1 alle Tre Cime di Lavaredo, 1 alla fioritura dei rododendri alle Malghe di Sesto e 1 sulle tracce della 1° Guerra Mondiale. Il tutto a partire da 780 euro a persona.

I benefici di una bella vacanza si sentono anche dopo il ritorno a casa. Immagini che ci tornano in mente, situazioni che ci fanno sorridere, panorami che al solo ricordo ci donano pace e serenità. È così che la vacanza si trasforma in un pieno di energia ed entusiasmo, a cui ricorrere nei mesi più grigi.

“Fare il pieno di sole” è la proposta della struttura Vitalpina Das Stachelburg**** di Parcines nel meranese. Valido fino al 2 agosto 2019, il pacchetto comprende: 7 pernottamenti con pensione gourmet Vital, drink di benvenuto, 1 massaggio rilassante (25 min.) a camera, 1 ingresso alla piscina di Parcines, tessera vantaggi per la funivia Texel, omaggio alla partenza, il tutto a partire da 575 euro a persona.

Il Vitalpina- & Bergidyllhotel Tratterhof****S di Rio di Pusteria in Valle Isarco propone fino al 3 novembre 2019 il pacchetto “Skywellness dei 6 sensi” comprensivo di: 7 pernottamenti in 1/2 pensione, 8 escursioni guidate di cui 1 al levar del sole per cogliere la luce e l’energia del nuovo giorno, fitness e Nordic Walking, libero accesso alla Monte Silva Spa, Almencard+ per mezzi pubblici e impianti di risalita. Il tutto a partire da 955 euro a persona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA