19 December 2016

3Epic Cycling Road 2017

Mantenuti i contenuti e il format, molto apprezzati, della prima edizione. Possibilità di scegliere la linea del traguardo. Si festeggia il 50° anniversario del primo evento ciclistico alle Tre Cime, il Giro d’Italia del 1967

3epic cycling road 2017

La notizia è che la 3Epic Cycling Road ora diventa anche Custom. Facciamo un passo indietro: per una prima edizione che non cercava i grandi numeri, ma si proponeva con una format innovativo, ancora poco compreso in Italia dalle squadre “Agonistiche”, è stato un tripudio di consensi. La strada, dunque, era quella giusta, quella appunto della Grandonnée.

Cerchiamo di capire perché Grandonnée e perché ha avuto così tanto consenso da ripresentarsi, nonostante la mancanza delle squadre top del panorama granfondistico e quindi di grandi numeri, con lo stesso format. Grandonnée perché non è propriamente una Granfondo ma nemmeno una vera e propria Randonnée e quindi, il termine più appropriato, dato che coniuga entrambe le formule è stato appunto Grandonnée.

Perché è piaciuta così tanto a tutti, ma proprio tutti, i seicento partecipanti della prima edizione? Rispondiamo con una frase che abbiamo trovato in uno dei tanti blog degli amanti del ciclismo amatoriale: “La formula salite cronometrate l'ho apprezzata particolarmente. Non ho percepito quella sensazione di coltello tra i denti delle granfondo italiane, che trovo eccessiva e spesso inappropriata per noi semplici amatori. I partecipanti erano tutti rilassati e spesso c'era l'occasione di scambiare qualche chiacchiera piacevole ai ristori in cima alle salite. In discesa e in cima alle vette c'era l'occasione di gustare il panorama. Se in salita sono a tutta e se in discesa do il massimo, colgo solo in parte il panorama... e con questa formula viene anche garantita e rafforzata la sicurezza a favore dei partecipanti”.

 

Le novità per la prossima edizione

Ma vediamo quali le novità per la seconda edizione che si prospetta davvero interessante e fuori dagli standard. Partiamo dalla data che sarà il 3 giugno, poi le iscrizioni che apriranno il 1° ottobre con una promozione, fino al 9 novembre, di 50 euro. Una promozione che ha un significato storico piuttosto importante: Nel 1967 arrivò per la prima volta il Giro d'Italia alle Tre Cime, vinse Felice Gimondi. Nel 2017 saranno esattamente cinquant'anni ed era giusto in qualche modo celebrare questo anniversario.

Entrando nel vivo dei percorsi ecco la prima chicca: “Quante saranno le salite cronometrate?” Dipende dall'arrivo, ossia ogni partecipante avrà la possibilità di scegliere la linea del traguardo, Misurina, oppure decidere di fare l'impresa eroica, arrivare alle Tre Cime Rifugio Auronzo. Una Grandonnée Custom-made, ovvero personalizzata.

La seconda chicca è il passaggio attraverso l'idilliaca Val Visdende, un paradiso naturalistico considerato tra i più affascinanti delle Dolomiti, proseguendo si arriva poi a scollinare a Forcella Zovo con un finale di circa un chilometro su strada bianca in ottime condizioni. Non ci sarà più, dunque, il passaggio per Cortina che nella prima edizione non ha riscosso alcun interesse da parte dei partecipanti.

 

I tre percorsi

3EPIC CYCLING ROAD – LAVAREDO 100

 

Con arrivo al Rifugio Auronzo 108,7 km. – disl. + 3.267 mt.

 

Con arrivo a Misurina 100,5 km. – disl. + 2.684 mt.

 

3EPIC CYCLING ROAD – COMELICO 80

 

Con arrivo al Rifugio Auronzo 84,8 km. – disl. + 2.811 mt.

 

Con arrivo a Misurina 76,6 km. – disl. + 2.228 mt.

 

3EPIC CYCLING ROAD – MISURINA 30

 

32,1 km. – disl. + 1.455 mt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute