18 December 2014

Synapse Hi-Mod Disc Dura Ace Di2, la bici 3.0

Una bici da endurance esclusiva e avveniristica

Synapse hi-mod disc dura ace di2, la bici 3.0

Synapse è il modello di Cannondale pensato per le lunghe percorrenze, nato per fondere al meglio comfort e prestazioni, con un telaio e una geometria studiati ad hoc. Il modello provato da noi, Synapse Disc Dura Ace Di2, rappresenta la massima evoluzione per una bicicletta da strada, con freni a disco idraulici e trasmissione elettromeccanica Shimano rappresenta un punto di svolta nel panorama delle bici da strada tanto da poterla definire una bici 3.0.

I foderi del carro posteriore ospitano la pinza freno

Partiamo dal telaio, ridisegnato in molti particolari rispetto al vecchio per poter montare i freni a disco idraulici e migliorato ulteriormente nel comfort di marcia. Il segreto si cela qui: il tubo verticale e il reggisella (sono loro che maggiormente contribuiscono ad assorbire le vibrazioni trasmesse) sono del tutto inediti. Il caratteristico tubo verticale si biforca verso il basso per unirsi al movimento centrale, lasciando un’ampia zona vuota.

Il tubo reggisella? È di un diametro inedito: 25,4 millimetri per migliorare ancora il rapporto tra rigidità e comfort. I foderi del carro posteriore (dalla carateristica forma) sono elementi collaudati e caratteristici dei telai Synapse, con la differenza che ora possono ospitare la pinza freno. Così come la forcella, rigida al punto giusto da rendere la guida precisa anche alle alte velocità ma senza mai far arrivare ai polsi le asperità dei tratti più sconnessi.

La trasmissione shimano dura ace di2

Il resto dell’allestimento è quanto di più avveniristico e tecnologico si possa reperire sul mercato. La trasmissione Dura Ace Di2 è quanto di meglio si possa pretendere, veloce, precisa e silenziosa già di suo, ma nel nostro caso è valorizzata ancor di più dalla guarnitura Cannondale SISL2 con corone Spidering realizzate in un unico pezzo, una perfetta fusione tra leggerezza è rigidità.

Cambiare con i comandi Di2 è come effettuare un click con il mouse, si invia il segnale e il deragliatore porta la catena sul rapporto desiderato, senza incertezze. E la cambiata anteriore? Non ci sono paragoni con quella di un cambio tradizionale, è molto più veloce nel passare sulla corona più grande: tempi praticamente dimezzati e senza alcuna incertezza.

Inoltre, il deragliatore anteriore è settato per non interferire mai con la catena in caso di incroci estremi, spostandosi automaticamente. La frenata con i dischi su strada è molto efficace, cambia leggermente il feeling con le leve. Innanzitutto, bisogna abituarsi al fatto che la leva quando viene strizzata non risulta secca, come con i freni tradizionali, ma ha una corsa più progressiva.

Le ruote Enve specifiche per freni a disco

La potenza frenante massima è pressoché identica, ma con i dischi migliorano parecchio le reazioni dinamiche che fanno risultare questa bicicletta molto più stabile in frenata rispetto a un modello dotato di freni tradizionali. La geometria del telaio, con un tubo di sterzo a un’altezza media tra una posizione comoda e una racing, non fa che migliorare ancora il feeling di guida e permette di godersi al meglio le ruote Enve specifiche per freni a disco, molto rapide negli inserimenti in curva e nei cambi di direzione, dato che il cerchio è stato alleggerito ai massimi termini in quanto non è predisposto per avere una pista frenante tradizionale.

Si pedala con coperture di sezione maggiorata a 25 millimetri

Questa versione della nuova Synapse non può che far innamorare, un telaio confortevole, con prestazioni di tutto rispetto quando si vuole spingere e della componentistica che ne migliora la sicurezza ( freni in primis) e l’utilizzo sulle lunghe distanze. Nel complesso, nonostante l’allestimento dal peso superiore ad uno classico, la Synapse in prova (taglia 54) pesa meno di 8 chilogrammi. La scelta di adottare coperture di sezione maggiorata a 25 millimetri è pienamente promossa, si sposa con la filosofia di questa bici, ed è un ulteriore jolly da giocarsi su asfalti sconnessi.

Scheda tecnica

Telaio: Synapse Disc, BallisTech Hi-Mod carbon

Forcella: Synapse Save Plus Disc, BallisTech Hi-Mod carbon

Attacco: Fsa SLK 90 mm

Piega: Cannondale Escape Compact in carbonio

Reggisella: Fsa SL-K diametro 25,4mm

Sella: Fizik Aòiante Monocover

Leve: Shimano RS785 road hidraulic Di2

Pinze freni: Shimano

Dischi freni: Shimano diametro 140 mm

Deragliatore: Shimano Dura Ace Di2 9070

Guarnitura: Cannondale HollowGram SISL2

Corone: Cannondale OPI SpideRing 50X34

Cambio posteriore: Shimano Dura Ace Di2 9070

Catena: Shimano Dura Ace 9000 11 speed

Pignoni: Shimano Dura Ace 9000 11-28

Ruote: cerchi Enve Smart 3.4 Disc

Mozzi: Dt-Swiss 350 centerlock

Coperture: Schwalbe Ultremo ZX 700X25c

Taglie disponibili: 48, 51, 54, 56, 58, 61

© RIPRODUZIONE RISERVATA