a cura della Redazione - 11 July 2017

Anna Van Der Breggen si aggiudica il Giro Rosa

L'olandese, campionessa europea e olimpica in carica, bissa il successo ottenuto nel 2015. Seconda assoluta Elisa Longo Borghini

Foto Flaviano Ossola

Con l'arrivo a Torre del Greco della decima tappa si è chiusa l'edizione 2017 del Giro Rosa.
Anna Van Der Breggen, campionessa olimpica ed Europea in carica, è la trionfatrice del Girdo d'Italia al femminile, riuscendo a bissare il successo ottenuto due anni fa nel tappone di San Domenico di Varzo (Verbania).
A nulla è valso il tentativo di attacco sulla salita del Vesuvio da parte di Elisa Longo Borghini e di Annemiek Van Vleuten, quest'ultima vincitrice sia della classifica a punti che della classifica dei GPM.
Sulla discesa successiva, verso il traguardo di Torre del Greco, il terzetto è stato raggiunto da un successivo gruppetto comprendente Megan Guarnier, Amanda Spratt e Kasia Niewiadoma, che in quest'ordine hanno portato a casa il podio nella tappa finale.
Nativa di Zwolle e classe 1990, Anna Van der Breggen è una delle grandi protagoniste della stagione 2017: con il titolo Olimpico e quello Europeo conquistati nel 2016, ha già trionfato ad aprile nell'Amstel Gold Race, alla Freccia Vallone e alla Liegi - Bastogne - Liegi. Col successo al Giro Rosa, l’olandese supera Katarzyna Niewiadoma nella classifica del Women's World Tour.
Nelle altre speciali classifiche Elisa Longo Borghini è la migliore italiana, grazie anche al secondo posto in classifica generale.
La Maglia Bianca delle giovani è finita sulle spalle della danese Cecilie Uttrup Ludwig (Cervelo - Bigla), mentre classifica a punti e dei GPM vanno ad Annemiek Van Vleuten (Orica - Scott), terza assoluta e prima classificata nelle tappe di Montereale Valcellina e Sant'Elpidio a Mare.

La classifica finale e le Maglie

ORDINE DI ARRIVO 10° TAPPA GIRO ROSA 2017 (TOP 5)
1. Megan Guarnier 3h09'37''
2. Amanda Spratt st
3. Katarzyna Niewiadoma st
4. Annemiek Van Vleuten st
5. Anna Van der Breggen st

CLASSIFICA GENERALE FINALE (TOP 5)
1. Anna Van der Breggen 25h39'43''
2. Elisa Longo Borghini +1'03''
3. Annemiek Van Vleuten +1'39''
4. Megan Guarnier +2'57''
5. Amanda Spratt +3'26''

LE MAGLIE FINALI DEL 28° GIRO ROSA
Maglia ROSA COLNAGO: Anna Van der Breggen (Boels Dolmans)
Maglia CICLAMINO SELLE SMP: Annemiek Van Vleuten (Orica-Scott)
Maglia VERDE PURPLE by GLOBAL STOCK: Annemiek Van Vleuten (Orica-Scott)
Maglia BIANCA COLNAGO: Cecilie Uttrup Ludwig (Cervelo Bigla Pro Cycling Team)
Maglia BLU GSG: Elisa Longo Borghini (Wiggle High5)

© RIPRODUZIONE RISERVATA