02 August 2017

Più forti in sella con Domyos Strap Training

Ultimo appuntamento con la corda "magica" di Decathlon. Nel video una nuova serie di esercizi pensati per tonificare la muscolatura, migliorare la mobilità e l'equilibrio

Si chiama Domyos Strap Training (DST) e altro non è se non uno strumento per l'allenamento funzionale adatto a tutti, tutti i giorni. Grazie a semplici cinghie dotate di due manici, Domyos, la marca passione di Decathlon dedicata al training, è riuscita realizzare questo attrezzo multiuso, utile per diversi tipi di sport, dalla corsa al ciclismo. Da utilizzare a casa, come in palestra e, nelle belle giornate estive, anche al parco. Bastano pochi minuti ogni giorno, seguendo gli esercizi proposti, per tornare in forma o migliorare l'efficienza fisica, condizione che ci regalerà subito soddisfazioni una volta montati in sella.

A cosa serve il DST

Forza, coordinazione e resistenza, sono le caratteristiche importanti in una generica preparazione sportiva. L'esecuzione di esercizi con il DST consente il contestuale potenziamento dei muscoli più specificamente utilizzati nella corsa, e quello dei muscoli stabilizzatori più piccoli e più profondi, favorendo un lavoro muscolare più equilibrato, ma soprattutto sviluppando nuove capacità di equilibrio, coordinazione e mobilità articolare. I cicli di esercizi ad alta intensità con il sistema DST favoriscono anche il miglioramento della capacità cardiovascolare.

È possibile seguire la facile routine di esercizi proposta nel video in questa pagina, iniziando con serie di 30-45 secondi di lavoro, seguiti da 30 secondi riposo. Il segreto è eseguire gli esercizi in modo lento, tenendo i muscoli in tensione.

Guarda i nostri video

Il DST è un attrezzo preziosissimo per l'allenamento dello sportivo. Consente infatti una quantità di esercizi praticamente infinita. Ogni routine può essere modificata e variata nell'intensità a seconda delle proprie capacità e del risultato che si intende perseguire.
Un piccolo consiglio è quello di tarare i carichi di lavoro e il livello di instabilità in base alle proprie capacità specifiche. E' sufficiente modificare la lunghezza delle cinghie e la distanza delle manopole dal proprio corpo per modificare i carichi. Allo stesso modo, variando l'angolo formato tra il corpo e l'attrezzo si incide in modo sensibile sui carichi. O ancora, variando la posizione di mani e piedi si può ridurre l'equilibrio e aumentare l'instabilità e di conseguenza gli effetti sulla propriocettività.
Non tutti sono in grado di scegliere l'esercizio e i carichi più consoni alla propria preparazione specifica, per questo abbiamo realizzato una serie di video tutorial con facili routine di allenamento che guidano alla scoperta di delle funzionalità del DST.

Il kit

© RIPRODUZIONE RISERVATA