a cura della Redazione - 03 October 2017

A Milano una palestra per bici vere

Il 30 settembre è stata inaugurata a Milano una palestra di virtual indoor cycling, dove ciclisti e appassionati potranno allenarsi con bici vere e, volendo, anche con le proprie

In palestra con biciclette vere, per tutti coloro che risiedono in grandi città e faticano ad allenarsi quotidianamente all’aperto, su strade in collina o in montagna.
Dai primi di ottobre, a Milano, questa “illusione” è una realtà.
Sabato 30 settembre, in Via Amedeo d’Aosta 11 (angolo Viale Abruzzi), è stata inaugurata Cyclotron, la prima palestra di virtual indoor cycling dove ciclisti e triatleti potranno allenarsi con biciclette vere, portando le proprie o utilizzando quelle messe a disposizione dal centro.
A differenza dello spinning, l’indoor cycling consente un allenamento regolare con la propria bici, su percorsi virtuali o reali, anche a chi ha poco tempo per gite fuori città, in ogni stagione (anche se piove o nevica), e lontano dai pericoli del traffico.
Cyclotron è rivolta ai ciclisti di ogni livello (agonistici o amatoriali), di ogni categoria (corsa, mountain bike, cross etc.) e a triatleti.
Offre un ambiente di allenamento personalizzato e mirato alle specifiche esigenze di ciascuno, grazie all’utilizzo di diverse tipologie di trainer che interagiscono con applicazioni che ne controllano la resistenza, rendendo l’allenamento divertente e “credibile”, grazie alla realtà virtuale. Trainer su cui agganciare la bicicletta senza la ruota posteriore, oppure costruiti su telai flottanti su cui poggiare la bicicletta con entrambe le ruote e allenarsi in equilibrio.
Cyclotron consente di sperimentare diversi tipi di rulli e software: una sorta di laboratorio dove troveranno spazio le novità lanciate sul mercato dai più importanti produttori internazionali. Ogni trainer è collegato in modalità wireless a un computer che gestisce automaticamente al meglio la resistenza per ciascuna persona. Così ogni ciclista può impostare la propria Potenza alla soglia funzionale (FTP) e allenarsi in modo molto più efficace e mirato di quanto lo sia all'aperto.
Ciascuno sceglierà se allenarsi in modo individuale o se sfidare altri ciclisti in palestra o online. Un allenamento divertente e efficace per migliorare le proprie prestazioni per affrontare poi la strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA