10 July 2018

Bici e accessori al miglior prezzo? Ci pensa Pagomeno

Per orientarci tra la miriade di proposte sul web, Pagomeno ci permette di individuare la migliore offerta attraverso una intelligente comparazione tra i prodotti di nostro interesse

Il mondo della bicicletta è ogni giorno di più digitale. Le statistiche lo confermano, sono sempre di più i ciclisti che si informano, scelgono e acquistano la loro due ruote su una piattaforma di e-commerce; in crescita esponenziale gli acquisti online degli accessori, perché internet è in grado di offrire una scelta di catalogo che sarebbe impensabile altrove.
Ma attenzione, nella rete si incontrano una miriade di “vetrine” che propongono offerte tra le quali a volte è difficile orientarsi. Non sempre il prezzo è quello giusto. Per questo nel tempo sono nati i cosiddetti “comparatori di prezzi”, che hanno il compito di accompagnare l’utente nella scelta della migliore occasione. La tecnologia è in continua evoluzione e i personal shopper tradizionali, che consentono soltanto di verificare il prezzo di un modello specifico, senza possibilità di confronto, oggi non sono più sufficienti a orientarsi nel mercato in modo consapevole e conveniente.
Nasce da qui Pagomeno, il comparatore di prezzi e prodotti di Schibsted Italy (Subito, InfoJobs e Pagomeno), che dopo essersi fatto strada nel settore della tecnologia, da marzo ha lanciato una speciale macro-categoria, Sport e Tempo libero che comprende anche una ampia gamma di ciclismo.
L’obiettivo è quello di estendere l’esperienza premium di personal shopper digitale anche allo sport e ai prodotti tecnici, che per loro natura sono particolarmente confrontabili in base a caratteristiche specifiche. Grazie alla sua tecnologia, Pagomeno oggi non ha esperienze paragonabili in Italia in campo sportivo, sia per ampiezza di catalogo e per profondità di analisi e confronto.
La prima sezione aperta è quella delle scarpe sportive, con sottosezioni specifiche. Da maggio è online anche la nuova sezione bicicletta&accessori, che comprende biciclette di tutti i tipi, caschi, scarpe e ciclocomputer. Il catalogo conta già 125 brand ogni tipo: sono ben 3236 le referenze per le biciclette, 1916 quelle per i caschi, 1400 per le scarpette e 415 per i ciclocomputer. Dalla due ruote per bambino fino alla più sofisticata bicicletta in carbonio o la mountain bike da competizione, le bici sono presentate in catalogo e fedelmente recensite. La scelta avviene attraverso 134 filtri che consentono una ricerca sempre più puntuale: e-bike, dimensioni ruota, cambio, tipo di freni, dimensioni telaio, sospensione anteriore o posteriore, peso, trasmissione a cinghia, sono solo alcuni dei dettagli che vengono proposti.

La nuova app Pagomeno per smartphone

Proprio per rendere più facile questo compito, accanto al sito pagomeno.it, è stata di recente lanciata una app mobile che consente agli utenti di avere sempre a portata di mano il proprio comparatore di prezzi collegato a oltre 1.000 negozi online che mettono in vetrina circa 27 milioni di prodotti dedicati allo sport.
Scaricando la app di Pagomeno sullo smartphone è possibile comparare oggetti di otto diverse categorie, spaziando tra tutti i must della tecnologia, dei videogiochi e, naturalmente, dei prodotti per lo sport e il tempo libero.
Si differenzia dal sito tradizionale soprattutto per l’innovativa funzionalità di scansione del codice a barre di ogni singolo prodotto (attraverso l’icona della fotocamera in alto a destra nella schermata dell’app). Permette di visualizzare in pochi secondi l’elenco degli e-shop in cui è disponibile quel prodotto e a quale prezzo. Inoltre, è possibile compararne le caratteristiche con quelle di prodotti simili, per un acquisto consapevole.
L’alta personalizzazione consente anche la possibilità, già disponibile sul sito, di impostare degli alert sui prodotti che si vogliono monitorare e ricevere una notifica push nell’app o un’email ogni volta che il prezzo
diminuisce. Nell’era della condivisione e della voglia di socialità Pagomeno permette inoltre di creare le liste dei preferiti e di condividerle con amici o appassionati alla ricerca dell’oggetto ideale per le proprie esigenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA