03 August 2018

La Monza 12H Cycling Marathon accende le luci

Nella notte tra sabato 15 settembre e domenica 16, sulla pista dell'autodromo di Monza, si correrà la Monza 12H Cycling Marathon. Si può gareggiare in solitaria o in squadre.

Una maratona ciclistica che attraversa la notte e che scava dentro i muscoli e il cuore dei partecipanti. La Monza 12H Cycling è un’esperienza senza compromessi.

Sabato 15 settembre, quando sulla pista di Monza calerà il tramonto, conterà solo l’energia dei rider e la loro voglia di lanciarsi in una notte intera in sella a pedalare. Si va a tutta fino all’alba e a vincere sarà chi avrà percorso più giri di pista. Si partecipa in Solitaria o in Squadre da 2, 4 e 8 persone, con classifiche ad hoc per ciascuna che varranno per l’assegnazione dei premi.
In una gara così, a valere sarà soprattutto l’esperienza di vivere da protagonisti un luogo iconico dello sport italiano: la pista, i box, il paddock del Tempio della Velocità. Il format è unico, con un tocco di internazionalità. La 12H fa parte del circuito “Endurance Cycling Circuit” che unisce tutte le gare di ciclismo endurance (di 6, 12 e 24 ore) che si disputano nei più famosi autodromi d’Europa come il Nurburgring e Le Mans.

Bici settata, dorsale appuntato, casco in testa, luci anteriori e posteriori ben visibili (fissate a telaio, al manubrio o al casco): così, alle 19.00 di sabato 15 settembre, ci si allineerà dietro la safety car e, dopo un giro di warm up, ci si scatenerà per la partenza lanciata. Si prosegue fino all’alba della domenica (circa ore 6,00). Per i rider la possibilità di fare il pieno di carboidrati alla vigilia e durante la prima metà della gara nel pasta party realizzato in collaborazione con Pasta Berruto, sponsor della gara, e, poi, di chiudere con il breakfast party finale prima delle premiazioni.

Quest'anno anche le bici a scatto fisso

© RIPRODUZIONE RISERVATA