11 October 2019

Vivi il piacere slow al Fucecchio Bike & Ride

Una tre giorni dedicata alla bici e al cicloturismo, da vivere tra i sentieri di due vie millenarie come la Francigena e la Romea Strata. Appuntamento a Fucecchio dal 18 al 20 ottobre

Dal 18 al 20 ottobre è di scena Fucecchio Bike & Ride, ultima tappa dello Slow Travel Fest. Un appuntamento dedicato a Gravel, MTB e bici da strada, da vivere sui pedali tra i sentieri di due vie millenarie che qui si incontrano, la Francigena e la Romea Strata.

L’evento sarà una tre giorni di musica, spettacoli, incontri e soprattutto pedalate collettive lungo splendidi itinerari toscani, pensati per diversi gusti e livelli.

Inaugurazione venerdì 18 ottobre al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio con Bartali Eroe Silenzioso, uno spettacolo che rende omaggio al grande Gino Bartali, campione sportivo di umanità, tanto da essere dichiarato «Giusto tra le nazioni» dallo Yad Vashem per il suo impegno civile. All’inaugurazione interverranno anche Giancarlo Brocci, fondatore dell’Eroica e Alessio Spinelli sindaco di Fucecchio.

La giornata di sabato 19 ottobre sarà dedicata alla Via Francigena, grazie a diversi itinerari adatti a gravel, MTB e road bike. Due percorsi, uno breve da 40 km e uno lungo da 70 km, con la possibilità di un itinerario alternativo dedicato alle bici da strada tra fantastici tornanti. Sosta nella straordinaria Pieve di Chianni a Gambassi Terme. Qui, i partecipanti troveranno un pranzo toscano da degustare insieme con vista colline.

Ad accogliere i ciclisti al rientro nel centro storico di Fucecchio un’area per rilassarsi, ascoltare buona musica e partecipare agli incontri dedicati a cicloturismo e bikepacking.

Domenica 20 due eventi principali: Francigena per tutti, una festa per i ciclisti ma anche per chi vuole approfittare per una escursione a piedi o a cavallo, in cui si percorrerà un tratto di Francigena a partire dal centro storico, costeggiando il Padule (la più estesa area umida interna in Italia, oasi naturalistica per tutti gli amanti del birdwatching) fino al Ponte Mediceo. Un itinerario semplice e adatto a tutti con pranzo, musica e animazione all’arrivo all’ostello di Ponte a Cappiano.

Per chi ha gambe e vuole andare lontano c’è la Romea Strata Trail che propone agli appassionati di gravel e MTB degli emozionanti percorsi tra le colline e i boschi del Montalbano. Anche in questo caso un percorso più breve da 40 km e uno che si inoltra sul Montalbano da 60 km. Il pranzo per tutti i partecipanti sarà Vinci, il paese che ha dato i natali a Leonardo da Vinci. Anche in questo sarà possibile gustare i sapori locali ammirando i panorami che hanno ispirato il genio toscano.

Tutti gli eventi, esclusi i ristori, sono gratuiti. E’ possibile consultare il programma completo sul sito: www.slowtravelfest.it/fucecchio

© RIPRODUZIONE RISERVATA