26 March 2020

Il Museo del Ghisallo apre alle visite virtuali

Il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo resterà virtualmente aperto per raccontare la storia del Museo, del Ciclismo e dei suoi Campioni e per ricordare insieme agli appassionati il Centenario di Fiorenzo Magni

In linea con le iniziative del Ministero dello Sport e di ICOM (International Council of Museums) Italia,

il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo resta virtualmente aperto.

“Abbiamo bisogno di mantenere vivo il contatto con il nostro mondo e i feedback dei visitatori – anche quelli virtuali – sono molto importanti. – ha detto la direttrice Carola Gentilini - Attraverso il nostro sito, la newsletter e le pagine di Facebook e di Instagram cercheremo di non fermarci e di seminare ancora di più entusiasmo per la storia del ciclismo e dei suoi protagonisti, per gli aneddoti a due ruote, per coltivare la passione di un mondo abituato a fare fatica. È anche il tempo della lettura, della ricerca, degli approfondimenti. Abbiamo la fortuna di avere ereditato tutti questi ricordi: continueremo a lavorare per valorizzarli”.

“In un momento così difficile non possiamo fare altro che rimboccarci tutti le maniche anche del buon senso e dell’esempio. Trovare motivazioni e progettare un futuro per il nostro museo usando l’esempio del nostro fondatore, Fiorenzo Magni, che ci ha trasmesso anche un profondo senso religioso oggi più che mai fonte di speranza. Siamo gente del ciclismo e le salite non ci spaventano. Restate collegati con noi, facciamo idealmente un po’ di rulli e poi torneremo più forti!", ha detto Antonio Molteni presidente della Fondazione Museo del Ciclismo.

Il Museo è dunque aperto virtualmente, per raccontare la storia del Museo, del Ciclismo e dei suoi Campioni. Per ricordare e vivere insieme a tutti gli appassionati il Centenario di Fiorenzo Magni. Mai come ora ci vuole forza. Per certi versi la forza di un Leone. La stessa determinazione con cui Magni affrontò il Giro d’Italia del 1956, quando nonostante la doppia caduta e la frattura della clavicola terminò il Giro in seconda posizione dietro al vincitore Charly Gaul. Ammirando il panorama del belvedere, a Magreglio, accanto al Santuario del Ghisallo, non si può che essere fiduciosi e con questa fiducia aspettare il giorno in cui il Museo riaprirà. Così, pedalare insieme sarà ancora più bello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA