27 March 2020

Aperitivi vintage da preparare a casa

Come preparare drink fai da te, anche in versione senza alcol, in questi giorni in cui si resta fra le quattro mura

La forza del vintage

Le settimane in casa sembrano infinite senza poter uscire e godersi l’aria frizzantina tipica della primavera, magari davanti a un buon aperitivo in compagnia degli amici. Proviamo però a vedere il bicchiere mezzo pieno e a dissetarci.

La prima cosa da sapere è che quest’anno gli aperitivi veramente cool sono vintage. No, non ci si deve vestire con piume e frange o con cappellini con la visiera e jeans a zampa. Il nuovo stile del bere primavera estate 2020, infatti, recupera distillati d’antan come Rabarbaro e Rosolio ma anche chinotto, gazzosa e sciroppo di menta per creare nuove ricette o twist sui grandi classici. Ugualmente importante è procurarsi tutti gli strumenti – shaker e bicchieri – e gli ingredienti necessari – fra i quali succhi e magari concentrati già pronti.

Ci si può sbizzarrire con una serie di drink rinfrescanti e fai da te, anche in versione senza alcol.

Verde menta

Partiamo con la Menta Dry: 3 lime; concentrato SodaStream Menta; 2 limoni; limonata frizzante e vodka. Il procedimento prevede di spremere 2 lime e i limoni, e filtrare il succo attraverso il colino a maglie fitte. In alternativa usare del succo di lime e limone in bottiglia. Lavare un altro lime, eliminare la calotta superiore e affettarlo a rondelle. Suddividere il succo di lime e limone in 4 bicchieri da long drinks, quindi versare in ciascun bicchiere 1 cucchiaio Concentrato SodaStram Menta e 3 di vodka. Unire le rondelle di lime, molto ghiaccio e diluire con della limonata frizzante, fino a riempirne il bicchiere. Quindi mescolare e servire, decorando i bicchieri con foglie di menta.

Chinotto

E passiamo al Chinotto sour, la versione italiana del Whiskey Sour con bourbon, che si prepara con 4,5 cl di bourbon whiskey; 1 cl di succo di limone; 1 cl di miele di eucalipto; 3 cl di Concentrato SodaStram Chinotto; 2 ciuffi di menta; ghiaccio e fetta d’arancia per guarnire.

Il procedimento è semplice e divertente: spremere il succo di limone e filtrarlo. Mettere il miele, il succo di limone, il whiskey e la menta nello shaker colmo di ghiaccio e agitare per 30 secondi per sciogliere a dovere il miele. Versare in un old fashioned pieno di ghiaccio, colmare con il Concentrato SodaStream Chinotto e decorare con una fetta di arancia e, se si vuole, un ciuffetto di menta. Per un drink più leggero aggiungere una quantità doppia di Concentrato SodaStram Chinotto e gustare un long drink dal gusto unico.

Per scoprire altri cocktail da fare a casa, c'è il sito sodastream.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA