13 May 2020

Trek: gli store come ristoranti stellati

La sede italiana dell'azienda ha adottato nuove strategie retail in risposta all’emergenza Covid-19. Ce ne parla l'amministratore delegato
Davide Brambilla

Se la data di apertura dei negozi e gli incentivi governativi promessi a più riprese per l’acquisto di biciclette e e-bike si fanno attendere, c’è chi nella rete del commercio sta approntando nuove strategie per dare ai propri concessionari strumenti in grado di rispondere alle esigenze nella vendita. Per dare alla salute degli operatori e dei clienti priorità assoluta, sarà necessario cambiare approccio di fronte a una situazione emergenziale come quella del Covid19.
Trek, azienda americana per la produzione di biciclette da corsa, mountain bike, e-bike e bici da città, da anni ha sviluppato una specifica competenza nel campo del retail marketing: dalla propria sede di Waterloo nello stato del Wisconsin sono arrivate rivoluzionarie idee da applicare nella prossima strategia commerciale.

Come un ristorante di alto livello

La consegna del prodotto a casa

«Tutti i nostri dealer hanno un database clienti che va utilizzato per mantenere o sviluppare le relazioni, soprattutto oggi che abbiamo acquisito ancora più familiarità con gli ambienti digital – ricorda il numero uno di Trek Italia – e per esempio, li invitiamo a creare pedalate virtuali con la bici sui rulli o sfide serali su Zwift e similari: una soluzione che gli utenti finali ricorderanno con simpatia certamente quando tutto ritornerà alla normalità».
La differenza ancora una volta la farà il servizio: «Ed è per questo che nel nostro piano di sostegno alla rete commerciale, invitiamo i partner ad azioni che saranno in grado di dare un valore aggiunto, come la vendita di una bici sull’ecommerce del negozio e la consegna a domicilio da parte di un commesso».

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