19 May 2020

Più bici, più sicuri

Più sicuri in sella a una bicicletta significa tante cose in questo periodo in cui bisogna mantenere il distanziamento sociale e non rischiare di alzare i livelli di inquinamento. Una selezione di consigli per pedalare con accessori che ci proteggono (e sono utili)

Come muoversi in quella che gli esperti hanno definito Fase 2? Sembra che il mezzo prescelto e più sicuro per evitare il diffondersi del virus sia proprio la bici, a discapito di mezzi pubblici e automobili. “Dovremo trovare con un po' di creatività il modo di permettere alle bici di muoversi per la città”, ha detto nei giorni scorso Beppe Sala, sindaco di una Milano, città cartina tornasole di un’Italia dove l’83,6% delle persone si muove da casa quotidianamente e il trasporto pubblico copre tra il 10 e il 55 per cento degli spostamenti, a seconda delle città.

La pandemia, ci sta invitando a ripensare al nostro modo di muoversi. Sicuramente un incremento della mobilità su due ruote ci permetterà di riprendere la nostra quotidianità ed evitare di invadere le strade con auto e mezzi privati.

Il sistema di protezione del cervello

Ispirato al pluripremiato casco da ciclismo professionale Trenta, MET Vinci MIPS supera gli standard di comfort e sicurezza, e offre un ottimo rapporto prezzo-prestazioni. Dotato del sistema di protezione del cervello MIPS-C2®, il Vinci è in grado di scivolare rispetto alla testa in caso di incidente, reindirizzando il movimento rotatorio dannoso.

Il sistema MIPS® del MET Vinci consiste in tre componenti principali: la calotta esterna in polistirene espanso (EPS), la calotta interna a basso attrito e, nel mezzo, un sistema di fissaggio per elastometri che permette alla seconda di muoversi e ridurre l’energia. Seppur di soli pochi millimetri, quello spostamento può abbassare il rischio di danni permanenti al cervello. Altre caratteristiche che rendono uniche il Vinci MET la sua scocca in policarbonato stampato con rivestimento in EPS, Sistema Safe-T DUO Fit, adesivi posteriori riflettenti e cuscinetti comfort lavabili a mano. Costa 100 euro.

Come proteggere i bimbi

Pensiamo anche alla sicurezza dei più piccoli. Il casco Specialized Mio MIPS possiede una fibbia con chiusura magnetica, tecnologia MIPS® ed il sistema di tenuta Headset SC per garantire il massimo della sicurezza al tuo bambino. Inoltre ha una calotta realizzata in-molded per un casco molto robusto e cinghiette con inserti riflettenti e regolabili tramite sistema Tri-Fix, visiera integrata è ideale per bambini da 0 a 3 anni. Costa 52 euro.

L'immancabile zaino

Lo zaino Aphelia di Osprey ha un comodo schienale AirScape™ che aderisce bene al corpo e una vestibilità specifica per le donne. Inoltre, offre il livello di organizzazione perfetto per gli esploratori urbani e per chi deve spostarsi velocemente. La parte frontale dello zaino è dotata di spazi in cui riporre e nascondere eventuali cinghie non utilizzate, mentre le discrete tasche portaoggetti tengono al sicuro i tuoi effetti più importanti. La tasca interna imbottita per il portatile protegge i tuoi dispositivi, mentre lo schienale esterno AirScape™ offre comodità e vestibilità elevatissime. Costa 95 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA