11 March 2021

La ciclovia del Sole è realtà. pronto il tratto tra Verona e Bologna

Il 13 aprile Bologna inaugurerà il tratto emiliano della ciclovia che percorre l'ex ferrovia Bologna-Verona: al taglio del nastro parteciperà anche il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini.

La Ciclovia del Sole, da Verona a Bologna, sta per diventare una realtà. Il 13 aprile Bologna inaugurerà il tratto emiliano della ciclovia che percorre l'ex ferrovia Bologna-Verona: al taglio del nastro parteciperà il nuovo ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, Enrico Giovannini, il sindaco metropolitano di Bologna, Virginio Merola, insieme al presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

Non ci sarà pubblico, perché l'emergenza Covid non permette assembramenti. Al momento, spiega sempre Palazzo Malvezzi, sono in corso di realizzazione le ultime "finiture" che consentiranno di aprire dopo circa due anni di cantiere, "lockdown compreso", il tratto Mirandola-Osteria nuova della Ciclovia Verona-Bologna-Firenze, che fa parte dell'Eurovelo7 Capo Nord-Malta. In particolare, in queste settimane si stanno ultimando le piazzole di sosta (che saranno dotate di illuminazione, wi-fi, carica cellulare e e-bike, kit di riparazione, rastrelliere, acqua), la segnaletica e, in alcune tratti, la stesura del terzo strato di asfalto stabilizzato.

Prima del 13 aprile verranno aperti al transito i singoli lotti man mano che avverrà la chiusura del cantiere. Il primo lotto ad aprire sarà quello da San Felice sul Panaro a Crevalcore, nel mese di marzo. Con la fine di questo cantiere, dunque, "verrà aperto uno dei principali tratti mancanti della Ciclovia del sole a nord del capoluogo emiliano: quello dal confine tra Emilia Romagna e Lombardia fino alle porte della citta' di Bologna", ricorda la Citta' metropolitana. In questo modo la parte italiana della Eurovelo7 sara' di fatto percorribile da Bolzano a Bologna mentre sono gia' finanziate e in parte realizzate alcune parti del tracciato Bologna-Firenze.

La mappa interattiva della ciclovia

La Ciclovia del Sole da Verona a Firenze

© RIPRODUZIONE RISERVATA