13 March 2021

Luna Rossa e le biciclette Titici all'asta per combattere l'inquinamento dei mari

La bicicletta da corsa è uno degli strumenti che i timonieri della barca italiana, impegnata nella finalissima di America's Cup, stanno usando per gli allenamenti. Tre di loro hanno ricevuto speciali biciclette italiane realizzate dal marchio mantovano Titici e create in esemplari unici con uno scopo anche benefico.

Cosa c'entra Luna Rossa con le biciclette da corsa? La bicicletta da corsa è uno degli strumenti che i timonieri della barca italiana, impegnata nella finalissima di America's Cup, stanno usando nei giorni in cui non si regata e si deve tenere alta l'adrenalina e combattere la tensione.

Tre di loro hanno ricevuto delle speciali biciclette italiane realizzate dal marchio mantovano Titici e create in tre esemplari unici con uno scopo anche benefico.

Le bici sono uno speciale modello ribattezzato “F-DB02 x LUNA ROSSA PRADA PIRELLI” prodotte in soli tre esemplari e spedite a Auckland (Nuova Zelanda) per il team director e skipper Max Sirena e per i timonieri James Spithill e Francesco Bruni. I tre campioni pluri-titolati della vela hanno impresso le loro firme sul telaio e utilizzano la bicicletta come parte della preparazione atletica in vista delle regate.
Leggera, essenziale ed elegante, questa bicicletta è realizzata con un telaio in carbonio di alta gamma e presenta il tubo orizzontale più sottile al mondo, solo 8 millimetri. Si tratta di una tecnologia brevettata (Plate Absorber Technology) che permette al telaio F-DB02 di assorbire fino al 18% di vibrazioni in più rispetto ai telai standard, senza pregiudicare l’alta rigidità torsionale. La bicicletta, completamente made in Italy, è stata progettata e prodotta ad Asola, nel mantovano. A poche decine di chilometri dal cantiere di Persico di Nembro (Bergamo), dove anche Luna Rossa è stata progettata e realizzata, sempre usando fibra di carbonio.

Due biciclette all'asta per gli oceani

Come nasce la bicicletta

Scheda tecnica F-DB02 x LUNA ROSSA PRADA PIRELLI

© RIPRODUZIONE RISERVATA