di Jacopo Altobelli - 15 April 2021

La Dolomiti Paganella Bike Area pronta al via

Uno dei migliori bike park d'Europa è pronto ad aprire i battenti per accogliere gli appassionati di mountain bike con un mix di adrenalina, natura e sicurezza: ecco le novità della stagione 2021

Oltre 100 km di trail, 9 impianti di risalita e molte novità. Alla Dolomiti Paganella Bike Area, in Trentino, è tutto pronto per accogliere gli appassionati in sicurezza per dare inizio a una stagione di adrenalina e divertimento. Non appena la situazione pandemica lo consentirà, questo grande parco di divertimenti per gli appassionati di mountain bike aprirà le porte. Anzi, le prenotazioni, perché sarà possibile acquistare il proprio Bike Pass direttamente online, per poi ritirarlo al box di pickup sul posto o alle biglietterie presso gli impianti. Considerata dai biker una delle migliori destinazioni in Italia e in Europa, la Dolomiti Paganella Bike area comprende tre zone differenti tra loro per livello di difficoltà e stile: dal downhill, alle tracce scorrevoli (flow), al freeride, suddivise nei tre comuni di Andalo, Fai e Molveno. Si trova a poco più di tre ore da Milano e Bologna e si distingue anche per una serie di servizi a trecentosessanta gradi, pensati per ogni esigenza: dal noleggio alla ricarica delle ebike.

Nuovi impianti per una risalita più veloce

Una grande novità della stagione 2021 sarà l’innovativo sistema per il trasporto delle bici sulla seggiovia della Fai Zone Santel-Meriz, che consentirà ai biker una maggiore fluidità di carico oltre ad una portata oraria molto più alta e nessuna possibilità di danni alle bici. Ad aspettare i biker ci saranno 20 nuovi veicoli speciali per il trasporto delle biciclette, ciascuno con 3 bikeclip. Questi si aggiungono alle 40 seggiovie con gancio posteriore classico, per un totale di 60 mezzi di risalita. Il risultato è un aumento della potenzialità di trasporto delle bici del 67%. Più velocità a risalire significa più giri e quindi più divertimento.

MOWI la nuova mappa interattiva

Bike hotel, chalet e nuovi partner

Sono 31 i “Bike hotel” distribuiti tra i 3 paesi di Andalo, Molveno e Fai: 25 hotel (da 3 stelle a 4 stelle sup), 1 B&B, 1 agriturismo, 3 residence e 1 campeggio. L’offerta per i biker continua anche con 12 Bike chalet dove potersi rifocillare dopo una mattinata passata a “spianare” lungo le discese di Dolomiti Paganella Bike o a pedalare e sudare nei bellissimi percorsi da All Mountain e Marathon segnati tra i pendii delle montagne del comprensorio. Oltre alle numerose strutture, i biker avranno a disposizione ben 13 postazioni di ricarica per le e-mtb (batterie Bosch, Yamaha) disponibili all’esterno dei bike-chalet e delle malghe, oltre alle numerose postazioni per il self setting delle proprie bici. Il 2021 vede l’ingresso di due brand icona del mondo della MTB: Bosch eBike System e Endura. Endura vestirà i 4 patrol che, costantemente, presidieranno l’intera area e tutte le guide che, vestiti con gli short, le shirt e le protezioni, saranno immediatamente riconoscibili da tutti. I due partner si aggiungono a quelli confermati anche per il 2021 quali Crankbrothers, Continental e Amplifi.

Per farsi un'idea di cos'è la Dolomiti Paganella Bike Area

© RIPRODUZIONE RISERVATA