di Jacopo Altobelli - 16 April 2021

Ecco Urta SLR, la nuova full di casa Wilier

L'ultima arrivata dello storico marchio italiano Wilier Triestina è una mountain bike full suspended di alta gamma, pensata per il cross country classico ma perfetta anche per le marathon e per divertirsi con lunghi giri offroad

"Urtare" in veneto significa "spingere". E con la nuova Urta la Wilier Triestina vuole spingersi ancora più ad alto livello anche nel settore offroad. Dopo una lunga attesa, è uscita sul mercato questa nuova bicicletta spiccatamente racing, pensata per il cross country più tecnico, ma adatta anche per le marathon - e il simbolo più evidente è il doppio porta borraccia presente su tutte le taglie. Ma è anche una bici per chi si vuole semplicemente divertire, il prezzo però la colloca nel settore premium.

Evoluzione della 110 FX

La base di partenza è la full 110 fx, sulla quale sono state introdotte importanti innovazioni e migliorie, frutto anche dell’esperienza ingegneristica già presente sulle bici da corsa e sulle gravel. Il materiale del telaio, carbonio monoscocca, è lo stesso leggerissimo della bici da corsa top di gamma 0 slr, realizzato anche con l'aggunta del liquid crystal polymer, una speciale fibra in grado di rendere il carbonio ancora più resistente agli impatti e assorbire meglio le vibrazioni: il telaio infatti è stato studiato per raggiungere elevatissimi livelli di trazione e stabilità.

Cliccate qui se volete leggere di una grande impresa compiuta con una front 110x Wilier Triestina

Caratteristiche tecniche

Forcelle, cambio e batticatena

Urta SLR monta forcelle ROCK SHOX SID ULTIMATE SL, 100mm e FOX 32 STEPCAST FACTORY KASHIMA. Prodotti di alta gamma con escursione di 100 millimetri. Questa soluzione permette di contenere il peso complessivo della bicicletta perché il telaio è ottimizzato per far rendere al massimo la forcella da 100mm. Il bloccaggio e lo sbloccaggio possono essere regolati con il comando remoto installato sul manubrio. L’escursione dei rapporti fornita dai cambi a 12 velocità Shimano e Sram mono corona consentono di affrontare qualsiasi pendenza e ogni campo di gara. Il batticatena di serie in materiale siliconico consente d’attutire i rumori e di assorbire eventuali graffi e urti della catena sul fodero. Il guidacatena è fornito di serie. Hai il compito di impedire la caduta della catena sui terreni più sconnessi ed è stato progettato per integrarsi perfettamente col design complessivo di Urta SLR. E' anche presente uno scudo di protezione degli urti in carbonio nella parte bassa del tubo obliquo.

Peso e prezzi

La Urta Slr è presente attualmente in due colorazioni: rosso/blu lucido e nero opaco, quest'ultimo è anche il colore delle bici fornite al team racing di Wilier. Il solo telaio senza ammortizzatore ha un peso di 1.750 grammi, mentre il suo prezzo oscilla dai 3200 ai 3600 euro, in base al tipo di ammortizzatori scelti. La bici completa, in funzione dell'allestimento, può variare dai 5400 euro ai 10000 euro.

Info: sito ufficiale Wilier Triestina

© RIPRODUZIONE RISERVATA