di Alessandro Ioli - 10 June 2021

Da Parigi al mare pedalando lungo l'Avenue Verte (e ritorno in giornata)

Un'altra sfida di Alessandro Ioli, che nei momenti di riposo dal lavoro cerca di mettere sempre più alla prova le sue capacità ciclistiche. Dopo la challenge dei 100 km al giorno per una settimana, questa volta ha voluto fare più di 300 km in giornata, dalla città di Parigi fino al mare della Nordmandia. Ci racconta com'è andata, tra soddisfazioni e anche qualche errore.

Giovedì di ritorno da un viaggio di lavoro dopo una settimana senza aver fatto troppo sport, causa molto lavoro sulle torri (per lavoro faccio il tecnico di rope access), mi sono detto: devo fare qualcosa di bello questo weekend. Parlando con i colleghi nessuno era disponibile per il sabato, così ho guardato su Google maps quale fosse la città sul mare più vicina a Parigi, città in cui vivo: dopo una ricerca veloce ho trovato Dieppe, a 185km e così ho cercato un percorso per arrivarci. Con mia grande sorpresa ho scoperto che Dieppe è sulla "via verde" London-Paris. 470 km di campagne e piccoli villaggi, e soprattutto tutto collinare: non c'è quasi nemmeno un metro di pianura. Questa era la metà perfetta per un giro in solitaria!

Venerdì sera ho preparato tutto il necessario per una lunga giornata sulla bici, ho portato con me 10 barrette @ethicsport, 6 banana pancakes, 6 composte di mela e mirtilli, due litri di acqua e mezzo chilo di frutta secca, il tutto ben stipato dentro due borse da bikepacking di @kicking_donkey_bikepacking caricate sopra la mia bici da gravel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA