di Jacopo Altobelli - 12 June 2021

La storia di un operaio e di una gattina di strada diventati compagni di viaggio. A bordo di una bicicletta.

E' una storia incredibile, quella dell'operaio Dean, diventato cicloviaggiatore, e della piccola gattina Nala, che è salita a bordo della sua bicicletta in viaggio per le strade del mondo. Un'amicizia dal sapore delle favole, dalla quale è nato anche il libro "In viaggio con Nala" edito da Sperling & Kupfer. Ecco quello che ci ha raccontato Dean, ancora fermo in attesa che riaprano del tutto i confini, per poter di riprendere a pedalare. Sempre con Nala.

Sta facendo il giro del mondo in bici, ma fin qui non c’è niente di straordinario. La cosa straordinaria, e che rende la sua storia più simile a una fiaba che alla realtà, è che sta pedalando insieme a un gatto, anzi a una gattina per l’esattezza. Potrebbe essere il titolo di un libro di Sépulveda, o uno di quei miti di iniziazione dei popoli lontani, in cui il protagonista in difficoltà trova un aiutante che viene dal mondo degli animali e grazie al suo supporto riesce a portare a termine qualcosa di grande, di eroico e importante. Così è successo a Dean Nicholson, giovane austriaco che faceva l’operaio senza troppa soddisfazione e non riusciva a trovare un posto nel mondo, non sapeva quale direzione dare alla sua vita. Nel 2018, allo scoccare dei trent’anni, prese la decisione coraggiosa di lasciare tutto e partire per realizzare un sogno: fare il giro del mondo in bicicletta. Ma dopo tre mesi, il viaggio intrapreso non stava andando come previsto: contrattempi, false partenze, poco o nulla di epico.

Da un video virale alla pubblicazione del libro "In viaggio con Nala"

Curiosità di un viaggio unico nel suo genere

La cosa più bella è vedere i volti delle persone che si illuminando quando mi vedono pedalare insieme a Nala. La gente non vede l'ora di fermarci per dare a Nala una carezza. Lei riceve le coccole e io spesso rimedio una birra, cosa che non è niente male...

Per seguire i giri di Dean e Nala su Komoot: clicca qui.

Per la pagina facebook di 1bike1world: clicca qui.

Per la pagina instagram di 1bike1world: clicca qui.

Per conoscere meglio le iniziative benefiche di Dean: clicca qui.

Per la pagina youtube con alcuni video incredibili di pedalata e anche di un volo su un piccolo aeroplano insieme a Nala: clicca qui.

Per maggiori informazioni sul libro edito da Sperling & Kupfer: clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA