di Jacopo Altobelli - 21 June 2021

Höll e Vergier vincono la gara di dh al Crankworx di Innsbruck. Quinta l'italiana Farina

Con la gara di downhill si è chiusa la tappa austriaca del Crankworx World Tour, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della mountain bike più estrema. Ad aggiudicarsi la vittoria, l'austriaca Vali Höll e il francese Lorsi Vergier. L'italiana Eleonora Farina è arrivata quinta, ma già pensa alla Coppa del mondo di settimana prossima. Mentre la prossima tappa di Crankwork, appena confermata, sarà a settembre.

In una giornata caldissima, che ha aggiunto ancora più fatica alla difficoltà della pista, si sono conclusi gli intensissimi giorni di Crankworx con la gara di downhill. Ad imporsi l’austriaca diciannovenne Vali Höll, che nello scenario di casa di Innsbruck si è aggiudicata il titolo per la seconda volta, e il francese Loris Vergier, alla sua prima conquista in questa gara. Nato nel 2004 nella località sciistica canadese di Whistler B.Co., il Crankworx World Tour è cresciuto fino a diventare un vero e proprio festival a tappe, alle quali partecipano i migliori atleti di mountain bike per sfidarsi nelle varie discipline. Una delle più appassionanti e spettacolari è quella di downhill, che si è disputata ieri.

Risultati finali

  1. Loris Vergier (2:38.936) // Valentina Höll (3:01.060)
  2. Troy Brosnan (2:40.218) // Nina Hoffman (3:03.094)
  3. Finn Iles (2:40.516) // Tahnée Seagrave (3:04.308)

Qui sotto il video della finale femminile di dh:

Al quinto posto della classifica femminile, si è piazzata l’italiana Eleonora Farina: “Sono davvero felice della settimana a Innsbruck e di tutti i miglioramenti sulla bici – ha detto la biker trentina – Durante la mia corsa ho fatto un grosso errore all’inizio, che mi è costato dei secondi preziosi: questa volta non ho ottenuto un grande risultato ma sto diventando sempre più sicura con la mia bici e il setup che abbiamo raggiunto. Non vedo l’ora che arrivi la coppa del mondo in Francia della prossima settimana”. Mentre il prossimo appuntamento del Crankworx World Tour sarà nello scenario da cui tutto è partito, nella Columbia Britannica canadese, dal 6 al 19 settembre. A guidare la classifica a punti ci sono il francese Tomas Lemoine e l'australiana Harriet Burbidge-Smith. Quest'ultima si troverà più vicina a casa, nella tappa finale del tour che si disputerà dall'altro lato del mondo, per la prima volta in una location esterna al Nord America e all'Europa: sarà a Rotorua, in Nuova Zelanda, dall'1 al 7 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA