di Jacopo Altobelli - 22 June 2021

Nuova Pro Curved: la sella per chi tende a spostarsi sulla seduta mentre pedala

Il nuovo modello di sella realizzato da Pro si chiama Stealth Curved ed è pensato per chi tende a muoversi da sinistra a destra mentre pedala. Novità anche per le selle Stealth di prima generazione, che sono state riprogettate con una riduzione del peso.

Non tutti i ciclisti sono uguali. Qualcuno è stabile sulla sua posizione, mentre qualcun altro si muove basculando lateralmente sulla seduta, magari senza accorgersene. Per venire incontro ai ciclisti che hanno questa tendenza, Pro ha ideato una nuova sella, la Stealth Curved, studiata per compensare lo scivolamento e offrire maggiore stabilità. Oltre a questo nuovo ingresso, le selle della gamma Stealth sono state riprogettate, sia in modo strutturale sia in quanto ad estetica. Le selle (sia nella versione Team che Performance) mantengono gli stessi punti di contatto e lo stesso feeling di guida della prima generazione, ma la base ora include un'area anatomica più ampia del 12%, in modo da ridurre la pressione. L'area anatomica è inoltre stata rinforzata da un design a triplo ponte più rigido. Con queste modifiche, il peso della nuova generazione Stealth con binari in carbonio (versione Team) è stato ridotto del 7,5% (11g) e arriva a 161 grammi.

Le due versioni della Curved

La sella Curved è disponibile in due versioni, con differenze costruttive ma allo stesso tempo poco percettibili visivamente: Curved Elite Team e Curved Performance. Entrambe le versioni hanno un muso leggermente più stretto rispetto ai tradizionali modelli Stealth. In più l'area anatomica è più ampia e cava, con una struttura a triplo ponte rinforzato in carbonio che consente di alleviare la pressione esercitata nella regione perineale. “Nei nostri studi di mappatura della pressione con bikefitting.com abbiamo visto molti ciclisti professionisti e amatori che hanno la tendenza a spostarsi da sinistra a destra mentre pedalano. - spiega Mark Kikkert, Product Developement Team Menager di Pro - Sebbene questo sia un movimento abbastanza naturale per alcuni, può anche essere meno efficiente per altri. La nostra sella Griffon è progettata per compensare ciò, ma volevamo offrire quella stabilità anche a una sella che offrisse una posizione più aerodinamica. Ecco perché è stata ceata la sella Stealth Curved. ll profilo curvo offre ai ciclisti il sostegno per evitare movimenti eccessivi da un lato all'altro. Il naso corto delle selle Stealth offre ai ciclisti un maggiore comfort e meno punti di pressione in una posizione aerodinamica di spinta profonda”.

Curved Team

La Pro Stealth Curved Team è dotata di una struttura in polimero rinforzato con carbonio e binari in carbonio. Pesa 161g ed è perfetta per i ciclisti che cercano un prodotto allo stesso tempo confortevole e leggero. E' disponibile nelle misure di 142 mmm e 152 mm di larghezza, entrambe dotate di un ampio naso

Curved Performance

La Pro Stealth Curved Performance ha la base in polimero rinforzato con carbonio (come il modello Team) ma è caratterizzata da binari in acciaio insossidabile. Questa sella è di 43g più pesante della Team, quindi pesa 204g, ma a fronte di un peso maggiore, vanta una maggiore robustezza. Ulteriori info sul sito Pro-bikegear.com. I nuovi modelli saranno disponibili a partire da luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA