di Jacopo Altobelli - 26 June 2021

Video: Tom Oehler in mtb sulle vette delle Dolomiti, tra ferrate e sentieri a strapiombo

"No room for mistakes", senza possibilità di errore. Il biker austriaco Tom Oehler, detentore di due Guinnes World Record, si è cimentato in percorsi mozzafiato partendo dalla cima delle Dolomiti italiane. Ecco il video che racconta la sua esperienza.

Thomas Oehler, 37 anni, ha iniziato a gareggiare nel 1997 e la sua prima apparizione internazionale è stata l'anno successivo, a 15 anni, diventando poi campione austriaco due anni dopo. Un titolo che successivamente otterrà per altre cinque volte. Nel 1999 si è classificato sesto ai Campionati del Mondo UCI, mentre nel 2006 ha vinto il titolo di Campione Europeo Indoor. Risale al 2008 la sua memorabile performance di bike trial in Kuwait, nel quale saltava sui tetti dei camion in attesa a un semaforo rosso. In quell'anno ha anche conquistato il titolo di campione del mondo. Nel giro di pochi mesi, Tom è riuscito anche a stabilire un nuovo Guinnes World Reccord, durante l'evento Bike Infection a Kaprun, in Austia. Davanti a circa 800 spettatori, Oehler ha battuto il precedente record di salto in alto con la bici di 2,85 m, stabilendo un nuovo record di 3 m esatti, e ritagliandosi fama tra i migliori piloti di trial al mondo. Battere il record gli sarà piaciuto particolarmente, dato che nel 2013 ha infranto anche quello dei 400m ostacoli in bicicletta, con 44.62 secondi, durante la sfida contro il runner campione olimpico Felix Sanchez (anche se Tom aveva buttato giù diversi ostacoli).

Per vedere altri tricks dell'atleta austriaco, qui sotto un video del 2014, in uno scenario completamente diverso dalle Dolomiti: un video girato a New York.

© RIPRODUZIONE RISERVATA