di Jacopo Altobelli - 30 June 2021

Canyon omaggia il Tour con la sua nuova Ultimate CF SLX TDF in edizione limitata

Il nuovo modello da corsa Ultimate CF SLX TDF presentato dalla casa tedesca Canyon, in vendita in soli 108 esemplari, è un omaggio alle squadre wildcard del Tour de France, e alla partenza avvenuta a Brest, nella regione della Bretagna. Il motivo ispirato alle carte da gioco rende questa bici caratteristica e raffinata, ma le componenti sono autenticamente da gara.

Ecco l'asso nella manica di Canyon: una bici in edizione limitata che è un omaggio al legame tra ciclismo e gioco delle carte. Un ciclismo di un’altra epoca ormai, quando corridori come Eddy Mercx avevano tempo, tra una tappa e l’altra, di concedersi lunghe partite a carte per ingannare le attese. Ed è un omaggio alla Grande Boucle e alle sue carte “pescate”, le “wildcard” del 2021, le squadre che hanno avuto la fortuna di essere scelte aggiudicandosi un posto accanto a quelle del World Tour: l’Alpecin-Fenix (che però si era aggiudicata un posto di diritto) e la Arkéa -Samsic. La casa tedesca ha presentato la sua nuova opera d’arte, un’edizione limitata costruita in soli 108 esemplari: 108 come l’edizione del Tour di quest’anno. Si tratta della Ultimate CF SLX 8 Disc TDF.

Carte da gioco e Bretagna

Disponibile all'acquisto, con tanto di mazzo speciale

Per quanto riguarda l’allestimento, la Ultimate CF SLX TDF presenta solo componenti premium. La trasmissione è top di gamma con il gruppo SRAM Force eTap AXS a 12 velocità, con misuratore di potenza. Il cockpit è quello in carbonio CP10 sviluppato da Canyon, leggero ed ergonomico. Le ruote, sempre in carbonio DT Swiss ARC 1400 Dicut, con cerchi da 50 mm, vestono penumatici Continental GP 5000 gumwall. Una bici pensata quindi per offrire performance ed efficienza in tutte le condizioni di gara. Le 108 Ultimate CF SLX 8 Disc TDF saranno disponibili alla vendita da mercoledì 30 giugno, esclusivamente sul sito canyon.com. Il prezzo è di 5999 euro e sarà fornita con uno speciale mazzo di carte disegnato da Canyon, con lo stesso motivo delle carte raffigurate sul telaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA