27 July 2021

La ciclovia più lunga d'Italia è tra gli Appennini. Scoprite Appennino Bike Tour

La Ciclovia dell’Appennino, 11esima ciclovia turistica nazionale è stata finanziata con due milioni di euro per l’installazione della cartellonistica dal Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili. Per l’autunno 2021, il percorso definitivo e le grafiche turistiche del percorso saranno consegnati al Ministero.

Una ciclovia lunga 2600 chilometri, che attraversa 14 regioni dalla Liguria alla Sicilia, più di 300 comuni attraversati e 44 comuni tappa, 26 parchi e aree protette. È entrata nel vivo Appennino Bike Tour, la pedalata lungo l'immaginaria ciclovia dell’Appennino che promette di essere la più lunga d’Italia.

Partita lo scorso 16 luglio da Altare (SV) per giungere l'8 di agosto ad Alia (PA), la carovana di ciclisti che anima questa inedita campagna itinerante sta attraversando l'Italia e visitando comuni e territori lungo tutto lo Stivale.

Organizzata da Legambiente e ViviAppennino, e finanziata dalle Istituzioni, e dallaa storica azienda Colussi con il brand Misura, questa iniziativa ha come obiettivo quello di “aprire” la ciclovia più lunga d'Italia, ossia una tracciato che percorrerà lo stivale da Nord a Sud.

Lungo il tracciato le amministrazioni locali accolgono il team di ciclisti di Legambiente e ViviAppennino. In ognuna delle 44 tappe previste vengono organizzati convegni, degustazioni e molti altri eventi insieme alle Amministrazioni locali, gli Enti Parco attraversati dal tracciato e le varie realtà interessate.

Tappe Appennino Bike Tour 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA