di Emiliano D'Andrea - 28 September 2021

Nel paradiso degli sciatori, prima che arrivi la neve: ascesa al monte Magnola in mtb

A solo un'ora e mezza da Roma, nel Parco Naturale Regionale del Sirente-Velino, un percorso estremamente suggestivo ma anche con qualche insidia dovuta all'alta quota. Da fare in e-bike o, per i più allenati, anche con bici muscolare, per godersi anche nella bella stagione un luogo famoso per le sciate invernali.

Il monte Magnola che ha una vetta di 2.222 m s.l.m. è la montagna principale del gruppo montuoso dei monti della Magnola che si trovano sul versante orientale del massiccio del Sirente-Velino, all’interno dell'omonimo Parco Naturale Regionale. Per chi vive nel Centro Italia il monte Magnola nell’area del Comune di Ovindoli è sinonimo di neve, sci e impianti di risalita. E’ una delle mete più famose per gli sport invernali, molto apprezzato soprattutto dai romani che possono raggiungerlo in circa un’ora e mezzo di auto dalla Capitale. Noi, in assenza di neve, l’abbiamo esplorato in e-MTB, ripercorrendo quegli stessi scenari che l’inverno brulicano di sciatori e snowboarders, e che oggi al nostro passaggio si sono mostrati deserti ma non meno suggestivi.

Nell’insieme il percorso è decisamente affascinante ma non del tutto privo di qualche insidia; fondamentale farlo nel periodo tra maggio e settembre per evitare tratti innevati e comunque munirsi sempre di antipioggia e di qualche maglia in più, abbiamo provato personalmente l’estrema variabilità meteo. Altra accortezza da seguire specialmente quando si inizia la discesa dalla vetta verso i piani di pezza è quella di non improvvisare percorsi alternativi, nonostante lo scenario della montagna sembri visibile in ogni suo particolare, nasconde qualche insidia e noi ci siamo trovati in un paio di casi a dover aggiustare la rotta per evitare di trovarci in situazioni spiacevoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA