di Jacopo Altobelli - 15 October 2021

Le ruote grasse protagoniste al Bike Festival Garda-Trentino

Torna l'appuntamento per gli appassionati di mtb e e-mtb a Riva del Garda con il festival FSA Bike Festival-Garda Trentino. Giunto alla sua 27esima edizione, quest'anno si svolge per la prima volta ad ottobre.

Cento trenta espositori internazionali, 1300 partecipanti alle competizioni e tanti visitatori attesi da oltre 20 nazioni. Si preannuncia molto ricca la 27esima edizione del FSA Bike Festival-Garda Trentino, un evento di riferimento per tutti gli appassionati di mountain bike ed e-mountain bike, che si svolge da venerdì 15 a domenica 17 ottobre a Riva del Garda. Organizzata dalla casa editrice Delius Klasing in sinergia con Garda Dolomiti Spa, si terrà per la prima volta ad ottobre, ma non mancheranno altre novità. “Le novità riguardano anche i tracciati andando ad abbracciare i nostri nuovi ambiti di riferimento – ha commentato Silvio Rigatti, che per la prima volta parteciperà all’evento in qualità di Presidente di Garda Dolomiti S.p.A. –. Il Bike Festival è una manifestazione storica che ha fatto scuola ed è nato per far provare le bici: fedeli a questa tradizione proponiamo nuovi percorsi a Tenno e sul Monte Brione che rappresentano grandi valori naturalistici per il Garda Trentino”. Mentre il sindaco di Riva del Garda, Cristina Santi, ha aggiunto: “Crediamo molto in questo evento e nel prodotto bike sul quale stiamo lavorando per offrire agli appassionati servizi e opportunità sempre più ampi, migliorando l’offerta e salvaguardando il territorio”.

“La nuova location - aggiunge Oskar Schwazer, Direttore di Garda Dolomiti S.p.A. – rappresenta una sfida nella sfida ed è stata molto apprezzata anche dai nostri co-organizzatori tedeschi. Il fatto che tante nuove aziende si affaccino all’evento è importante: il Bike Festival è più che mai il punto di riferimento per il settore e intende rimanere tale negli anni a venire. Ovviamente in questa occasione adotteremo le necessarie misure di contenimento con un numero massimo di 2800 presenze simultanee nell'area". “Il Bike Festival ha avuto un ruolo determinante per far conoscere il Trentino delle due ruote - ha concluso Maurizio Rossini, Amministratore Delegato di Trentino Marketing – aiutandoci a capire lo sviluppo incredibile che questo settore ha vissuto negli anni recenti fino a diventare uno degli asset del turismo, in grado di produrre valori economici rilevanti. E’ un successo che bisogna anche gestire, il territorio va difeso con una buona organizzazione e questo richiede scelte oculate per mantenerci su livelli sempre elevati per un turismo attento alle sensibilità di tutti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA