di Valeria Fermi - 26 November 2021

Viaggio a Lanzarote: l'imperdibile tour in bici dell'isola La Graciosa

Un'isola selvaggia e incontaminata, perfetta da esplorare in bici per raggiungere i punti panoramici e le bellissime spiagge dove concedersi un bagno rigenerante. Un modo per vivere una giornata unica in mezzo alla natura durante il viaggio alle Canarie.

Se sei a Lanzarote, l'isola nord orientale dell'arcipelago delle Canarie, non puoi assolutamente perdere il tour in bici sull'isola La Graciosa. Un'isola selvaggia da attraversare su strade sterrate e sabbiose che costeggiano i due vulcani più alti la Aguja grande (256mt) e la Montaña del Mojon (188mt) affacciandosi su spiagge bianche dal mare cristallino. La pedalata sull'isola selvaggia, libera da aree attrezzate e contornata da vulcani è un'esperienza unica dove riassaporare una forte sensazione di libertà. L'escursione è alla portata di tutti. L'isola è piccola e attraversabile completamente in massimo un'ora di pedalata. Nel suo picco più a nord, proprio dietro la Playa de Las Conchas si erge la M.na Bermeja, che con i suoi 157mt consente dopo una ripida ma breve salita a piedi di godere del panorama dell'isola a 360 gradi.

Purtroppo la strada verso Playa dell'Ambar è chiusa. Ci dirigiamo così verso le spiaggie balneabili di Playa Francesca e Playa della Cocina. Ripercorriamo la strada centrale e ci dirigiamo verso le due spiaggie dove tuttavia la sabbia rende non percorribile l'ultimo tratto in bici. Dalla rastrelliera a Playa Francesca camminiamo per circa 30 minuti lungo mare. L'isola è completamente brulla e priva di alberature e ombreggiature. Il mese di novembre è perfetto per non soffrirne il caldo. Se volete girare tutta l'isola concedendovi la giusta pausa per un bagno, riservate il traghetto di rientro alle ore 18, orario del tramonto. Personalmente trovo la Graciosa la cosa più bella da non perdere a Lanzarote.

© RIPRODUZIONE RISERVATA