di Jacopo Altobelli - 11 December 2021

Perché è così attesa la gara di ciclocross in Val di Sole

Un appuntamento storico per una gara unica, che si correrà interamente su percorso innevato, nella splendida cornice trentina della Val di Sole, a Vermiglio, per la prima volta teatro di un evento mondiale di ciclocross. Lo spettacolo è assicurato.

E' stato definito "l'evento più innovativo nel mondo del ciclocross in tempi recenti”. A dirlo è Tomas Van den Spiegel, Ceo di Flanders Classics, la società che coordina la Coppa del Mondo di Ciclocross. Ma perché l'evento che inizia oggi a Vermiglio, in Trentino, con le prove del percorso e vedrà il suo clou domani pomeriggio con le gare vere e proprie è così importante? Prima di tutto perché l'appuntamento segna il ritorno in italia dei Mondiali di Ciclocross, dopo cinque anni di assenza. In secondo luogo, ma forse è la motivazione più importante, perché potrebbe essere un banco di prova fondamentale in vista di un possibile inserimento della disciplina nei Giochi Olimpici Invernali, un posto dibattuto e ancora tutto da conquistare e questa tappa è pensata anche per pungolare il comitato olimpico. La novità straordinaria (anche se già capitata in altre occasioni) è rappresentata dalla neve: per la prima volta una prova dei mondiali di ciclocross è stata studiata per essere disputata specificamente su fondo nevoso. E se le gare di ciclocross sono già altamente spettacolari normalmente, basta poco per immaginarsi quali scene epiche attendono i corridori e tutti coloro che faranno il tifo in questa due giorni di grande sport a 1200 metri di quota. Infine, dato da non trascurare, partecipaeranno atleti di prim'ordine del panorama ciclistico internazionale, a cominciare dall'attesissimo campione olimpico di mtb Tom Pidcock, e dall'altro fenomeno Wout Van Aert , tre volte Campione del Mondo Elite di ciclocross e autore di imprese anche su strada. La sfida degli Elite Uomini è in programma per domenica 12 dicembre alle 14.55. Sulla linea di partenza nell'area dei Laghetti di San Leonardo non mancheranno anche altri protagonisti della stagione del ciclocross, dal leader di Coppa del Mondo Eli Iserbyt a Quinten Hermans. Gli italiani Gioele Bertolini e Jakob Dorigoni proveranno invece a regalare soddisfazioni ai colori azzurri. L'appuntamento Elite donne è fissato sempre per domenica 12 ma alle 13, anche qui si preannuncia una sfida da non perdere: molto attesa la campionessa intramontabile Marianne Vos, insieme a Denise Betsema e Annemarie Worst. A impensierire le olandesi ci proveranno la magiara Blanka Kata Vas e le atlete di punta italiane Alice Arzuffi ed Eva Lechner.

Dove vedere la diretta della gara

Alcune informazioni sul Ciclocross

Disciplina in Italia meno conosciuta, sfruttata spesso per la preparazione invernale, si svolge proprio nella stagione fredda. Le gare si svolgono su un circuito di lunghezza che può variare dai 2,5 e i 3,5 km, con tracciati anche molto tortuosi ed ostacoli sia naturali che artificiali, come piccole barriere da saltare o scalinate. Queste difficoltà esaltano le doti tecniche degli atleti, già messi alla prova dalle condizioni del terreno, spesso molto fangoso. Inevitabile che questi in molti tratti siano costretti a scendere dalla bici e a caricarsela in spalla, percorrendo di corsa i punti meno praticabili. Questo gesto è una peculiarità del ciclocross che lo rende molto vario e spettacolare. Allo spettacolo contribuisce anche la durata delle gare, che è di 60 minuti: in questo modo sono competizioni molto combattute dall'inizio alla fine, corse a grande intensità. Anche per il pubblico che assiste e fa il tifo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA